TORNA A MODENA TELETHON, QUEST’ANNO CON UN TESTIMONIAL D’ECCEZIONE: L’ASTRONAUTA MAURIZIO CHELI

Tanti gli eventi che anche quest’anno interesseranno il territorio di Modena per raccogliere fondi a favore della ricerca contro le malattie genetiche rare.

“Il nostro obiettivo è raccogliere ogni volta un euro in più rispetto a quanto abbiamo fatto l’anno passato, e così sarà anche in questo 2014. Avere al nostro fianco un personaggio del calibro di Maurizio ci riempie di orgoglio e di ancora maggiore energia”. Così Ermanno Zanotti, coordinatore provinciale di Telethon, annunciando con orgoglio la discesa in campo del Col. Maurizio Cheli come testimonial d’eccezione di Telethon Modena 2014.

Cheli, nato a Zocca nel 1959, è entrato nel 1992 alla European Space Agency (ESA) e da li è stato inviato al Johnson Space Center di Houston della NASA, dove ha ottenuto la qualifica di astronauta l’anno seguente. La sua prima missione, nel 1996, è stata la STS-75 Tethered Satellite, che portava in orbita l’omonimo satellite italiano. Maurizio Cheli è stato il primo astronauta italiano ad avere il ruolo di mission specialist, durante la missione STS-75. Nel 1996 viene assunto da Alenia Aeronautica, e due anni dopo ottiene l’incarico di Capo Pilota Collaudatore per velivoli da combattimento. Il suo ultimo collaudo è stato il caccia europeo Eurofighter Typhoon. Maurizio Cheli ha al suo attivo oltre 380 ore di attività spaziale, 4500 ore di volo su oltre 50 diversi tipi di velivoli, numerosi brevetti tra aerei ed elicotteri militari.

IL PROGRAMMA 2014
Il ricco programma di iniziative di Telethon 2014 si aprirà il prossimo 8 dicembre per concludersi il 29 dicembre, ed è stato realizzato dal coordinamento provinciale in collaborazione con tanti soggetti e partner che sostengono Telethon.
Per presentare il programma di iniziative è in calendario una conferenza stampa mercoledì 10 dicembre 2014 – ore 11 presso il Comune di Modena (Sala di Rappresentanza, Piazza Grande).

RICERCA VOLONTARI
Proprio perché il calendario degli eventi in programma è quest’anno più che mai vasto, Telethon ricerca volontari sul territorio modenese che abbiano voglia di donare un po’ del proprio tempo a favore dell’iniziativa. Chi fosse interessato può contattare Ermanno Zanotti al 340/0998465 oppure inviare una mail a ezanotti@rt.telethon.it