ULTIMA SETTIMANA PER ISCRIVERSI A “GUSTA CASTELNUOVO INSIEME A NOI” – LA MAGNALONGA DEL VOLONTARIATO

Posted on
Il cibo come mezzo per introdurre le persone al mondo del volontariato e ai valori dello stare insieme all’interno della propria comunità: nell’ambito della “Festa della Comunità”, il 5 ottobre 2014 dalle ore 9 per le vie di Castelnuovo torna la seconda edizione della “GUSTA CASTELNUOVO INSIEME A NOI”, il percorso socio-eno-gastronomico organizzato dalle associazioni di volontariato di Castelnuovo per incontrare i cittadini, accompagnato da tante altre iniziative collaterali. ULTIMA SETTIMANA PER ISCRIVERSI!

Le persone avranno l’occasione di sperimentare un piacevole itinerario lungo il quale, oltre a gustare buon cibo, potranno incontrare e conoscere da vicino le associazioni locali che lavorano per la Comunità di Castelnuovo.

I volontari delle varie associazioni, suddivise per ambiti di intervento, gestiranno infatti diversi punti ristoro posti in luoghi significativi di Castelnuovo e Montale e accoglieranno i visitatori con stuzzicanti prelibatezze e interessanti racconti sulle loro esperienze di comunità.

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi da 100 persone che partiranno a distanza di mezzora l’uno dall’altro (la partenza è prevista per le ore 9.00 presso la piazza Giovanni XXIII) e il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per progetti di solidarietà e utilità sociale.

Le iscrizioni alla manifestazione saranno aperte fino al 22 settembre 2014. 

Sarà possibile iscriversi effettuando la prenotazione per mail: gustacastelnuovo@gmail.com o chiamando Massimo 3337196460, l’ufficio del csv di Vignola 345 3148 491, l’ufficio cultura di Castelnuovo 348 24 89 134.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico o in contanti presso la gelateria Blue Moon di Castelnuovo o il Bar Sport di Montale.
I prezzi dei biglietti: 0-4 anni gratis, 5-15 anni 10 euro, adulti 20 euro.

Le tappe previste sono:
Antipasto presso Casale Carandini a cura dell’ambito Culturale Ricreativo
Antipasto presso la Besina Centro Zootecnico a cura dell’ambito Sociale
Primo piatto presso Casale Gruppo Seguimi a cura dell’ambito Cooperazione Internazionale
Stuzzichini di passaggio presso il casale dei cacciatori
Piatto verde presso il Parco di via Picasso a cura dell’ambito Ambiente
Secondo piatto presso la sede della Polivalente a cura dell’ambito Sportivo
Dolce e caffè presso la sede della Pubblica Assistenza di Castelnuovo a cura dell’ambito Sanitario

Accanto alla “Gusta Castelnuovo insieme a noi” sono state organizzate diverse attività collaterali, tra cui il mercatino dell’Ingegno Creativo e dei Produttori Agricoli nella zona tra Via Zanasi e le vie del centro organizzato dall’Associazione dei commercianti Castelnuovo Immagina.

SABATO 4 OTTOBRE
Un albero per ogni neonato: Diamo il benvenuto nella comunità di Castelnuovo a tutti i bambini nati nel 2013 Ore 10 presso l’Area del Parco Rio Gamberi 2 (ingresso su via Casette Zanasi sotto il ponte di legno)

Il progetto è sostenuto dal Comune di Castelnuovo e dal Centro Servizi per il Volontariato di Modena.

Le associazioni coinvolte: Movimento è Salute, Pubblica Assistenza, DItraVERSO, Comitato 0 – 14, Circolo Caos, Genitori a piccole dosi, Gruppo Rio Gamberi, Ecovolontari, Gruppo Volontari Piedibus, Oipa, Abito di Salomone, Gruppo Scout Castelnuovo Rangone 1, Pomeriggiorio, Centro Diurno per Disabili Le Querce, Tefa Colombia, Gruppo Seguimi, Bambini nel deserto, Ass. socioculturale dello Sri Lanka, Associazione GRG, Agisca, Polivalente. Si ringrazia per il servizio fotografico il Gruppo Fotografico l’Immagine.

Si ringraziano inoltre: I grandi Salumifici Italiani S.p.A., Villani S.p.A, Alis, Zanarini Luciano, Dorhouse, Azienda Agricola Gibellini, Zanasi Azienda Agricola, Mammi Luciano, Righi – Civ & Civ, Antonio Bonaccorso Frutta e Verdura, Caseificio S. Michele, Gigi il Salumificio Srl, Forno Maruska, Forno Barbara e Forno di Levizzano.

Per Info:
www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it
www.volontariamo.it
vignola@volontariamo.it

Csv Vignola 345 31 48 491
Massimo 333 71 96 460
Ufficio cultura Comune Castelnuovo Rangone 348 24 89 134