Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
L’associazione di volontariato Porta Aperta di Modena, che dal 1978 opera sul territorio modenese a favore delle persone senza dimora e che versano in condizioni economiche, sociali e sanitarie precarie, con una lettera inviata alcuni giorni fa, propone ai consiglieri comunali neo eletti o confermati di svolgere attività di volontariato presso il centro di accoglienza.
Senza sovrapporsi o sostituirsi alle prerogative degli enti locali, Porta Aperta si è chiesta che contributo dare per riavvicinare la politica ai problemi concreti dei cittadini.
La risposta è stata semplice: un’associazione di volontariato offre a tutti la possibilità di fare volontariato e quindi anche ai consiglieri comunali.
Porta Aperta chiede ai Presidenti dei Consigli comunali di contribuire alla diffusione di questo appello presso i consiglieri, affinché intraprendano un’esperienza di volontariato di elevato valore simbolico oltre che pratico: l’ambito proposto, infatti, è la mensa di Porta Aperta, l’unico servizio presente sul nostro territorio che offre un pasto gratuito,completo e caldo tutti i giorni.
“A settembre verrà stilato il programma del servizio mensa per il 2015. Siamo fiduciosi – afferma il direttore di Porta Aperta Giorgio Bonini – di avere l’adesione di numerosi gruppi di consiglieri dei diversi Consigli Comunali a partire da quello del capoluogo”.
Per adesioni e informazioni: 345 701 4504 infoapa@porta-aperta.org