LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE IN FESTA A MODENA

Posted on
Al via l’ottava edizione della Festa delle associazioni modenesi di cooperazione internazionale, in calendario nelle giornate del 6, 7, 8 e 13,14 giugno 2014. L’evento promosso dalle associazioni del Tavolo comunale e Rete della cooperazione internazionale, con il sostegno dell’Assessorato alla Cooperazione Internazionale, Fondazione Cassa di Risparmio, Cooperazione Italiana allo Sviluppo e del festival bolognese Tutti su per terra, verterà quest’anno sulle macro-tematiche della sovranità alimentare e dello sfruttamento mondiale delle risorse ambientali.

Dialoghi, musica, film, cibo e laboratori per capire e sperimentare cosa succede intorno a noi, in un mondo dove oltre 900 milioni di persone malnutrite convivono con un miliardo di persone sovrappeso, dove l’abuso delle risorse ambientali e lo spreco alimentare sono tra le grandi sfide del nord come del sud del mondo e dove ancora la speranza concreta di combattere la povertà esiste!

Si parte venerdì 6 giugno alle ore 18.00 al Parco Amendola con la presenza del Vice Ministro agli Affari Esteri Lapo Pistelli e l’Assessore alla cooperazione internazionale della Regione Emilia-Romagna Donatella Bortolazzi.

A seguire e per tutto il week-end, musica e danze dal mondo, cibo locale ed etnico con cucina filippina e maghrebina, laboratori di riciclo, mercato equo-solidale e orti urbani, mostre fotografiche, banchetti delle associazioni e Tavole rotonde.

Venerdì 13 e sabato 14 giugno la festa si trasferirà ai Giardini Ducali dove l’attenzione sarà sulla tematica del diritto al cibo per tutti. Nelle due giornate mercatini bio, laboratori creativi per bambini e di orticoltura per gli adulti, aperitivi dal mondo, dibattiti con ospiti internazionali e buona musica. Per concludere con la diretta della partita dei mondiali Italia-Inghilterra in diretta dal Brasile.

Evento realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena. In collaborazione con la Rete dele Associazioni modenesi di Cooperazione Internazionale, Ufficio Cooperazione Internazionale Comune di Modena, Corso per Volontari della cooperazione internazionale, Associazioni migranti del territorio, Centro Internazionale Crocevia, Loving Amendola, Distretto di Economia Solidale, Rescue-AB e Biodiversità UniBo, Bottega Oltremare. In collaborazione con la Rete dele Associazioni modenesi di Cooperazione Internazionale, Ufficio Cooperazione Internazionale Comune di Modena, Corso per Volontari della cooperazione internazionale, Associazioni migranti del territorio, Centro Internazionale Crocevia, Loving Amendola, Distretto di Economia Solidale, Rescue-AB e Biodiversità UniBo, Bottega Oltremare.

Contatti: Comune di Modena – Ufficio Cooperazione e Solidarietà Internazionale www.comune.modena.it/modenacooperazione Tel. 059/2033779 – letizia.mantovani@comune.modena.it

Associazione Uisp Modena Solidarietà www.uispmodenasolidarieta.it Tel. 348/5192272 – solidarieta@uispmodena.it