BUON COMPLEANNO AVAP FORMIGINE!

Posted on
Il Corpo Volontari di Pronto Soccorso AVAP di Formigine ha festeggiato nei giorni scorsi 25 anni di volontariato al servizio della cittadinanza. Una ricorrenza prestigiosa per un’associazione alla quale aderiscono più di 200 volontari che contribuiscono a rendere migliore la qualità della vita di tanti cittadini formiginesi.

Lo confermano i dati relativi all’attività dell’ultimo anno: 12.500 servizi per un totale di circa 300.000 km percorsi. Oltre ai servizi ordinari relativi al trasporto dializzati, alle dimissioni e ai trasferimenti ospedalieri, ai ricoveri, al servizio di trasporto infermi e disabili, tutti i giorni dell’anno due ambulanze sono adibite al servizio di emergenza 24 ore su 24 in convenzione con il 118, per garantire il pronto intervento.

L’opera dell’AVAP è stata poi impreziosita negli ultimi anni da nuove attività che hanno valorizzato il suo ruolo sociale, tra le quali iniziative di sensibilizzazione sulla tutela della salute dei cittadini come i corsi di primo soccorso rivolti alla popolazione e la sinergia con l’Amministrazione attraverso la collaborazione con i volontari del Servizio Civile che partecipano alle attività quotidiane dell’associazione. A questi servizi, vanno aggiunti gli interventi compiuti a favore delle comunità colpite dal terremoto e dall’alluvione.