PRIMO MAGGIO: È #DOWNLAVORO

Posted on
Si chiama #downlavoro la campagna sull’inserimento lavorativo lanciata da Aipd, Associazione italiana persone down in occasione del 1 Maggio, festa dei lavoratori. L’iniziativa intende promuovere il diritto al lavoro per le persone con sindrome down, tema centrale nel piano di comunicazione dell’Associazione.

A partire dal 24 aprile sul sito www.aipd.it e sulla rete sociale di Aipd saranno lanciati clip con appelli da parte di aziende e dei sei protagonisti di Hotel 6 stelle (docu-fiction in onda su Rai 3) che chiedono lavoro per le persone con sindrome down. L’invito è di rilanciare il messaggio #downlavoro su twitter e facebook.

L’associazione
Dal 1996 l’Aipd garantisce l’osservatorio sul mondo del lavoro, ausilio, supporto legale, tecnico e amministrativo per gli inserimenti lavorativi degli associati. Dal mese di febbraio, con la docu-fiction Hotel 6 stelle, Aipd -che ha collaborato alla realizzazione del programma- ha dimostrato ancora una volta le reali capacità e potenzialità delle persone con sindrome down sul posto di lavoro.

Buona la risposta dal mondo delle aziende: 36 hanno contattato l’Associazione italiana persone down per iniziare un percorso finalizzato all’assunzione di persone con sindrome down. Il profilo delle aziende è il più vario dalle grandi catene al chiosco stagionale, dal settore manifatturiero a quello alberghiero, dalla ristorazione al terzo settore. Le offerte riguardano tirocini, in molti casi finalizzati all’assunzione, o lavori stagionali.

Clicca qui per approfondire.