IMMIGRAZIONE: NON UN PROBLEMA, MA UNA RISORSA

Posted on
La scorsa settimana è stato presentato presso il centro interculturale Zonarelli di Bologna il Programma Triennale per l’integrazione degli stranieri approvato dall’Assemblea legislativa regionale lo scorso 2 aprile. Ora sono on-line due video che spiegano, in breve, il programma.

All’incontro hanno partecipato associazioni di migranti e molti esponenti delle comunità straniere che vivono in Emilia-Romagna. Oltre all’assessore regionale alle Politiche Sociali Teresa Marzocchi, sono intervenute la presidente della Provincia Beatrice Draghetti e l’assessore al welfare del Comune di Bologna Amelia Frascaroli. C’è stato anche un intervento telefonico di Cecile Kyenge, parlamentare del Pd ed ex ministro dell’integrazione.

“La scelta più importante che abbiamo fatto – afferma l’assessore Marzocchi – è stata quella di cambiare prospettiva: non più immigrazione come problema, ma integrazione come ricchezza e opportunità. Integrazione significa valorizzare la cultura di chi accoglie e di chi è accolto; significa dunque scambio e tutela dei diritti nell’accesso pieno ai servizi da parte di tutti”.

Nel corso dell’iniziativa sono stati presentati due video:
– il primo sui contenuti del programma: https://www.youtube.com/watch?v=h0FCbhmMe_o
– 
il secondo realizzato subito dopo l’approvazione del Programma in Assemblea legislativa: https://www.youtube.com/watch?v=TkRq5reFbog&list=PLAH-uxdCzLBJOHyi_m31VTKOtHyJ6Y9Kc&index=9

Qui potete scaricare il documento integrale: http://sociale.regione.emilia-romagna.it/documentazione/pubblicazioni/201cper-una-comunita-interculturale201d