E’ NATO A SASSUOLO L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ “IL MELOGRANO”

Posted on
Far fronte alle crescenti difficoltà economiche che questa crisi ha portato in un numero sempre maggiore di famiglie. Questo l’obiettivo primario dell’Emporio della Solidarietà “Il Melograno”, nato a Sassuolo su impulso delle associazioni e degli enti che operavano già sul territorio nella distribuzione alimentare (Caritas Sassuolo-Valle del Secchia, CRI comitato locale di Sassuolo, Meridiana Solidarietà onlus, Forum UTE e Comune di Sassuolo).

La struttura, inaugurata il 12 aprile 2014, sarà operativa per le prime 60 famiglie inviate dai Centri di Ascolto Caritas dal 6 maggio. Sabato 3 maggio ci sarà un open day in cui verrà spiegato alla cittadinanza il funzionamento del progetto.

Il progetto, realizzato con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Modena, si basa quasi completamente sull’opera gratuita di volontari che mettono a disposizione dell’associazione il proprio tempo per l’attività di commessi, cassieri e magazzinieri, proprio come in un vero market.
“Il Melograno” ha potuto crescere e trovare casa nello stabile di Via San Simone 6 grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e a più di 30 soggetti tra associazioni, imprese, istituzioni del territorio che si sono impegnate per la sue realizzazione.

“Il Melograno” si declina in due aree di azione: MELOGRANO-market e MELOGRANO-stili di vita.

– Il MELOGRANO-market è un luogo in cui le famiglie hanno la possibilità di scegliere tra diversi prodotti di prima necessità quanto è loro utile per il sostentamento della famiglia. I prodotti non hanno un prezzo ma un valore definito in “punti”. Ogni famiglia ha un punteggio mensile da utilizzare. I punti saranno caricati sulla tessera sanitaria al momento dell’invio della famiglia all’Emporio. Sarà cura dei Centri d’Ascolto Caritas del territorio, e prossimamente anche del Servizio Sociale del Comune di Sassuolo, valutare le necessità della famiglia e inviarla all’Emporio.

– Il MELOGRANO-stili di vita propone incontri formativi e culturali a cura della rete delle organizzazioni coinvolte nel progetto e aperti a tutti la cittadinanza, su temi quali equità, consumo responsabile, sensibilizzazione al non spreco e a stili di vita rispettosi dell’ambiente e solidali.

I cittadini sono invitati a “donare” all’Emporio: tempo, denaro, beni e attrezzature.
I volontari possono collaborare nella gestione del market svolgendo piccoli lavori e i cittadini possono sostenere il progetto con donazioni in denaro oppure con beni alimentari non deperibili (scatolame, tonno, olio, farina, zucchero, passata di pomodoro, latte, té, riso,  prodotti per bambini, sapone e prodotti per l’igiene della persona).

Tutta la popolazione è invitata a partecipare al progetto e a conoscerlo meglio.
Sempre all’Emporio, poi, enti e associazioni coinvolte nel progetto organizzeranno attività culturali sui possibili stili di vita responsabili e sostenibili anche in tempo di crisi.

Il progetto, che coinvolge più di 30 associazioni del territorio, è diventato realtà grazie anche al fondamentale contributo di aziende e imprese di Sassuolo e Modena che hanno donato gratuitamente materiali e servizi per l’allestimento del market. Ancora una volta, quindi, un bell’esempio di come la collaborazione tra mondo del volontariato e imprese attente alle necessità della comunità di cui fanno parte, generi progetti virtuosi e con un effetto concreto sui propri concittadini.

Tanti i contributi che hanno permesso la realizzazione de Il Melograno. Questi i principali: CONAD, già partner dell’Emporio Portobello di Modena, ha donato le attrezzature per i locali che hanno permesso a Il Melograno di essere allestito come un vero e proprio supermercato. KERAKOLL, MAPEI e PFM Ceramica hanno messo a disposizione gratuitamente i materiali edili, NEW COLOR LINE i materiali per la tinteggiatura della struttura. Gli impianti sono stati realizzati gratuitamente dalle ditte ELETTROTECNICA EMME e STUDIO TECNICO PAMPURI, mentre alla logistica e i trasporti hanno pensato AUTOTRASPORTI MENOZZI di Pellesi Cesare & Co. e la casa di spedizioni GAZZOTTI.

 Calendario incontri Maggio-Giugno 2014
L’ECONOMIA SOLIDALE: INSIEME OLTRE LA CRISI

Tutti gli incontri si terranno all’Emporio il Melograno e in caso di maltempo al Centro per le Famiglie di Sassuolo

Il percorso di conoscenza promosso dal Melograno, l’Emporio della Solidarietà e la rete delle associazioni partner, propone alla cittadinanza una serie d’incontri che diffondano informazioni e idee su come affrontare la crisi attra- verso percorsi solidali ed eco-compatibili.

Il percorso si svilupperà su tre temi: mangiare, abitare e muoversi, temi chiave del vivere quotidiano.

I cantieri dell’economia solidale MANGIARE
martedì 13 maggio 2014 ore 20,30 Come non sprecare gli avanzi con piccola degustazione. Incontro a cura del Forum UTE che racconta l’esperienze e propone ricette su come utilizzare al meglio gli avanzi. A fine serata degustazione di alcuni piatti

venerdì 6 giugno 2014 ore 20,30 Dalla crisi al benvivere con piccola degustazione a cura della Coop. Ravinala. Interviene Francesco Gesualdi, coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI), attivista e saggista, allievo di Don Milani alla scuola di Barbiana. L’incontro ha l’obiettivo di fornire spunti per azioni perso- nali e collettive che ognuno può intraprendere per opporsi ai meccanismi che generano ingiustizia e ostacolano lo sviluppo sostenibile della civiltà.

I laboratori dell’economia solidale. MANGIARE
sabato 24 maggio 2014 ore 9,30 – 12,00 Impariamo a creare un orto sul balcone A cura dell’Associazione Orti sul Secchia.
Per questo laboratorio è gradita la prenotazione al tel. 0536 1750990 – tel. 0536 994525 (Caritas)

IL MELOGRANO – Emporio della Solidarietà
Via San Simone 6 – 41049 Sassuolo (MO)
Tel  0536 1750990
info@emporiomelograno.it
Referente: Andrea Brunetti
www.emporiomelograno.it
facebook: Il Melograno

Centro per le Famiglie
Via Caduti sul lavoro 22, Sassuolo (MO) tel. 0536 1844680 sassuolo@centroperlefamiglie.it
www.centroperlefamiglie.it