ALICE MODENA 2008-2014: UNA STORIA DA LEGGERE

Posted on
Aprile è il mese che ALICe ITALIA (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) dedica alla lotta all’ictus, su tutto il territorio nazionale. A Modena la giornata sarà celebrata l’11 maggio con una serie di attività di prevenzione all’ospedale di Baggiovara e con un banchetto in centro storico sotto i portici del Collegio

di Laura Solieri

In attesa dell’11 maggio, vi proponiamo la lettura del libricino sulle numerose e belle iniziative che ALICe Modena ha realizzato dal 2008 al 2014.

“Le attività realizzate sono state possibili grazie alle donazioni dei cittadini, di numerose ditte e istituzioni. Determinante è stata la collaborazione con le amministrazioni locali, con l’AUSL di Modena e con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ringraziamo Modena Motori che in occasione delle sue manifestazioni espone gli striscioni di ALICe Modena sensibilizzando il pubblico sul problema dell’ictus cerebrale. Un sincero ringraziamento al personale del CSV (Centro Servizi Volontariato) per la disponibilità e professionalità nell’assisterci per la realizzazione delle nostre iniziative. Tutte le attività destinate a pazienti ed famigliari sono gratuite.

ALICe Modena onlus è un’associazione istituita di recente sul nostro territorio, con lo scopo di sensibilizzare le persone sul problema dell’ictus che, nonostante sia la terza causa di morte nel mondo occidentale, viene per lo più ignorata.

“I nostri obiettivi principali sono: aiutare il malato e i famigliari sia nella fase acuta dell’evento che dopo le dimissioni; informare le persone a rischio e sensibilizzare i mezzi di informazione sulle concrete possibilità di prevenzione; divulgare tutte le informazioni utili a riconoscere tempestivamente i segni della malattia; creare un collegamento tra pazienti, familiari, personale medico e paramedico, al fine di facilitare al massimo il recupero funzionale e proporre ai pazienti occasioni di socializzazione per vincere la solitudine e l’isolamento in cui vivono”

Se desiderate alcune copie cartacee potete richiederle scivendo all’indirizzo email alicemodenaonlus@gmail.com 

Buona lettura!