A SASSUOLO APRE L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ ‘IL MELOGRANO’: SI CERCANO VOLONTARI

Posted on
Sabato 12 aprile 2014 ore 15.30 via san Simone, 6 Sassuolo INAUGURAZIONE dell’Emporio della Solidarietà il Melograno.

L’emporio della solidarietà il MELOGRANO nasce su impulso delle associazioni e degli enti del territorio, che in coordinamento fra loro, operavano da tempo nella distribuzione alimentare (Caritas Sassuolo-Valle del Secchia, CRI sezione femminile, Meridiana Solidarietà onlus, Forum UTE e Comune di Sassuolo), e ha lo scopo di far fronte ai cambiamenti che le crescenti difficoltà economiche hanno portato per un numero sempre maggiore di famiglie.

Il progetto, realizzato con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Modena è basato quasi completamente sull’opera gratuita di volontari che mettono a disposizione dell’associazione il proprio tempo per l’attività di commessi, cassieri e magazzinieri, proprio come in un vero market.

Il Melograno ha potuto crescere e trovare casa presso lo stabile di Via San Simone 6, dove avrà sede, grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e a più di 30 soggetti tra associazioni, imprese, istituzioni di volontariato del territorio, e si declina in due aree di azione: il MELOGRANOMarket e MELOGRANOStilidivita.

Il MELOGRANOMarket è un luogo in cui le famiglie hanno la possibilità di scegliere tra diversi prodotti di prima necessità quanto è loro utile per il sostentamento della famiglia. I prodotti non hanno un prezzo ma un valore definito in “punti”. Ogni famiglia ha un punteggio mensile da utilizzare. I punti saranno caricati sulla tessera sanitaria al momento dell’invio della famiglia all’emporio. Sarà cura dei Centri d’Ascolto Caritas del territorio (e prossimamente anche del servizio sociale del comune) valutare le necessita della famiglia e inviarla all’Emporio.

Il MELOGRANOStilidivita propone incontri formativi e culturali a cura della rete delle organizzazioni coinvolte nel progetto su temi quali equità, consumo responsabile, sensibilizzazione al non spreco e a stili di vita rispettosi dell’ambiente e solidali aperti alla cittadinanza.

I cittadini sono invitati a “donare” all’Emporio della solidarietà: tempo, denaro, beni e attrezzature. 

I volontari possono collaborare nella gestione del market, attraverso piccoli lavori e i cittadini possono sostenere il progetto con donazioni in denaro oppure con beni alimentari non deperibili: scatolame, tonno, olio, farina, zucchero, passata di pomodoro, latte, té, riso,  prodotti per bambini, sapone e prodotti per l’igiene della persona.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare al progetto e a conoscerlo meglio: 

PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE:

Ore 15.30 Accoglienza e saluti di benvenuto
Intervengono:
Luca Caselli – Sindaco di Sassuolo
Andrea Brunetti – Presidente Associazione Il Melograno
Angelo Morselli – Presidente Associazione Servizi Vo- lontariato di Modena
Romano Madrigali – Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Ore 16.45 Taglio del nastro e benedizione dei locali
A cura di don Sergio Pellati e don Francesco Saccani

Ore 17.00 L’Economia Solidale: questa sconosciuta! 
Cos’è e cosa fa

Introduce:
Vittorio Gimigliano – Coordinamento Regionale Eco- nomia Solidale Emilia Romagna.
Intervengono:
Giancarlo Iacheri – Gas Castellarano
Vittorio Reggiani – Coop. Oltremare

Apertura del percorso di attività culturali:
“L’Economia solidale: insieme, oltre la crisi”

Ore 18.00 Gustiamo l’Economia Solidale: rinfresco con prodotti locali ed equo-solidali. A cura della Coop. Ravinala e dei Gas di zona

CONTATTI:
IL MELOGRANO – Emporio della Solidarietà
Via San Simone 6 – 41049 Sassuolo (MO)
Tel  0536 1750990
info@emporiomelograno.it
Referente: Andrea Brunetti
www.emporiomelograno.it
facebook: Il Melograno