MEDIARE È MEGLIO

Posted on
E’ partita l’iniziativa di Area Family Adr Onlus inerente all’apertura nei Comuni dell’Area Nord di info point di mediazione civile gratuiti per tutti i cittadini.

Area Family ADR Onlus è un’associazione nonprofit che ha il compito di assicurare, alle varie realtà locali in cui sarà operativo il gruppo ADR Family, l’erogazione di servizi alla famiglia

L’Associazione conduce un’intensa azione di sensibilizzazione istituzionale affinché il percorso di Mediazione Familiare sia rafforzato da criteri di riconoscimento legale per permettere la diffusione della cultura della Mediazione come strumento valido, efficace e soddisfacente, grazie al quale le persone coinvolte nella controversia possono diventare i veri protagonisti dell’accordo.

Area Family ADR Onlus è promotrice della Co-Mediazione Interdisciplinare Partecipativa, nella quale la funzione del Mediatore viene affiancata da altri professionisti in funzione della complessità del caso trattato.

Di seguito i prossimi ricevimenti presso gli info point dei Comuni dell’Area Nord e che continueranno con la stessa cadenza tutte le settimane: martedì dalle ore 10 alle 12.30 presso il municipio di San Possidonio; martedì dalle ore 15 alle 17.30 presso il municipio di Mirandola; mercoledì dalle ore 10 alle 12.30 nel municipio di Medolla; giovedì dalle ore 15 alle 17.30 presso il municipio di Concordia; venerdì dalle ore 15 alle 17.30 nel Centro Civico di Massa Finalese.

I ricevimenti all’info point di Finale Emilia avverranno presso la sede del nuovo municipio che aprirà ad aprile. La mediazione civile è un istituto preventivo che consente di gestire in forma extragiudiziale i conflitti e viene considerata di fatto uno strumento di pacificazione amichevole, condivisa e soddisfacente. L’accordo raggiunto si può poi pubblicare in Tribunale.

«La mediazione civile – spiega Gianni Lupi, coordinatore per la Bassa dell’Associazione Area Family Adr Onlus – consente d’incidere positivamente sullo snellimento delle procedure giudiziarie che vedono ad oggi oltre cinque milioni di cause civili ammassate nei tribunali».

Ogni contenzioso esistente fra cittadini, aziende, condomini e nei vari settori della vita civile può essere risolto in soli 90 giorni in sede di mediazione civile.

L’informazione sulla mediazione sarà fornita gratuitamente ai cittadini, da parte di mediatori civili volontari dell’Associazione Area Family Adr Onlus, professionisti adeguatamente formati ed accreditati dal Ministero di Giustizia.

 

Per maggiori info clicca qui