IL NETWORK SOCIALMENTE UTILE OGGI HA UNA MARCIA IN PIÙ: LA FIDUCIA

Attiva la nuova partnership IID – UIDU che prevede numerosi vantaggi per le associazioni iscritte o che si iscriveranno sia a IO DONO SICURO, il data base IID del non profit sicuro, che a UIDU.org, il network socialmente utile.

IO DONO SICURO www.iodonosicuro.it è il primo database online in Italia dove il donatore ha la possibilità di sapere quanto le organizzazioni non profit destinano ai loro progetti, quanto alla raccolta fondi e quanto resta alla struttura. IO DONO SICURO inoltre permette di trovare l’associazione a cui rivolgersi con fiducia per fare una donazione di denaro o beni, offrire le proprie competenze ed il proprio tempo in qualità di volontario o accedere a servizi di assistenza.

UIDU uidu.org è il primo network sociale italiano dedicato al terzo settore attraverso cui tutte le organizzazioni non profit possono facilmente interagire con la propria comunità territoriale di riferimento: offre una presenza sul web gratuita e geolocalizzata, e permette la promozione delle iniziative sociali su base territoriale.

UIDU permette un incontro tra volontari, sostenitori e donatori basato sugli interessi e sul territorio di appartenenza. Sulle singole schede delle organizzazioni iscritte a IO DONO SICURO è presente il link al proprio profilo UIDU dove vengono promosse le opportunità di volontariato ed i servizi offerti. Parallelamente le associazioni iscritte a UIDU, che hanno anche superato la verifica IID, espongono sul profilo il marchio di qualità IID, a tutela d

ei donatori che vogliono donare in modo sicuro. UIDU offre la possibilità di ricevere donazioni online tramite il tasto “dona”, posto nella pagina del proprio profilo. Se l’organizzazione è già verificata da IID, UIDU non chiede il caricamento dei documenti necessari all’attivazione (copia carta d’identità a certificato attribuzione codice fiscale) perché la non profit ha già superato i controlli per entrare in IO DONO SICURO.

Inoltre UIDU, nella pagina di esplorazione dove l’utente può cercare organizzazioni che hanno attivato la possibilità di ricevere donazioni, ha inserito un filtro aggiuntivo che consente di selezionare le sole organizzazioni verificate da IID.