COME SI PARTECIPA AL VOLONTARIATO EUROPEO DA MODENA?

Posted on
Hai finito gli studi ma ancora non hai un’occupazione? Stai pensando al tuo futuro e hai qualche mese davanti a te che vorresti utilizzare diversamente? L’Unione europea offre a tutti i giovani dei Paesi membri, con età tra i 17 e i 30 anni, la possibilità di trascorrere un’esperienza di volontariato all’estero partecipando a un progetto di sviluppo locale.

Il Servizio volontario europeo è un’opportunità unica di formazione non convenzionale.

Per le prossime settimane il centro Europe Direct di Modena, in collaborazione con l’associazione Going to Europe, ha organizzato nove appuntamenti durante i quali si parlerà di cosa è e di come si partecipa al volontariato europeo, di quanto dura e di quali sono le destinazioni. Il primo incontro si svolgerà domani, 6 febbraio 2014, dalle 17 alle 19 al Centro Europe Direct nella Galleria Europa di piazza Grande 17. Altri sono in programma venerdì 21 febbraio e 21marzo alle 15 e giovedì 3 aprile alle 17.

Gli appuntamenti saranno anche l’occasione per chiarire cosa si intende per progetto di sviluppo locale in cui le attività sono promosse da un attore locale, che può essere un’associazione no-profit o ente pubblico, a beneficio della popolazione. Inoltre, si approfondirà il tema delle motivazioni ascoltando le testimonianze di alcuni protagonisti, come Rita Bemposti che ha svolto il volontariato in Bosnia alcuni anni fa e animerà il primo incontro.

Nel 2013 sono stati sei i giovani modenesi che hanno avuto la possibilità di usufruire di un’opportunità formativa e di crescita individuale attraverso il Servizio volontario europeo e nel gennaio di quest’anno una volontaria modenese è partita alla volta della Spagna. Per informazioni: Europe Direct Modena (evsmodena@comune.modena.it) tel. 059 2032602 e Associazione Going to Europe (segreteriagte@comune.modena.it).