5 FEBBRAIO 2014: GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE DELLO SPRECO ALIMENTARE IN ITALIA

Posted on
Un’esperienza unica nel modenese che vede Cnh Industrial Italia e il Gruppo Hera sostenere le iniziative benefiche della onlus Porta Aperta di Modena, attraverso il recupero di 4.000 pasti all’anno dalle mense aziendali delle sedi modenesi di Cnh Industrial Italia Spa, ridistribuiti attraverso il programma promosso da Hera “CiboAmico”.

Il progetto, avviato due anni fa, si inserisce in un più ampio percorso per migliorare la gestione rifiuti, nato da un accordo sottoscritto da Hera, CNH Industrial Italia Spa e Comune di Modena nel 2009 e rinnovato nel 2012.

Rispetto allo scorso anno il numero di pasti recuperati è diminuito, questo perché sono state adottate ulteriori misure di contenimento degli sprechi alimentari, da parte dei gestori del servizio, che hanno permesso di ridurre le eccedenze.

Contro lo spreco di cibo, si è costituito il Pinpas, Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, la cui prima azione è stata la proclamazione per il 5 febbraio della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare in Italia.