DISABILITÀ: SI RACCOLGONO TESI DI LAUREA PER UN PROGETTO NAZIONALE

Posted on
La Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” ong, ACL, ACL NEW, AFAD hanno, in collaborazione della Presidenza del Consiglio Dipartimento delle Pari Opportunità, dato vita a “La città raccoglie sapienza”, un progetto che attraverso il lavoro dei ragazzi disabili della città di Terni catalogheranno e archivieranno tutte le tesi riguardanti il tema delle pari opportunità per disabili, l’integrazione e l’inclusione. Obiettivo dar vita ad una vera e propria raccolta bibliografica a disposizione di chiunque voglia informarsi per approfondire il tema della disabilità.

Tali iniziativa ha una duplice funzionalità e scopo.

In primo luogo, la sua forte valenza culturale è strumento di sensibilizzazione della comunità, aiuta il dibattito e il confronto, favorisce la ricerca e la qualità della ricerca sul tema tentando di creare una bibliografia di riferimento, come detto, nazionale.

In secondo luogo, aiuterà le persone disabili e con disagio psicosociale a coltivare le proprie capacità personali (organizzative, logiche, creative), ma anche quelle relazionali: saranno infatti loro, supportati da operatori e personale qualificato, a coordinare le diverse attività: confrontarsi con più persone (cittadini che mettono a disposizione la propria tesi di laurea) ed Enti istituzionali (Università) al fine di reperire i materiali necessari per la creazione dell’archivio consultabile (cartaceo e digitale).

Chiunque voglia aderire alla raccolta nazionale delle tesi di laurea che trattano il tema della disabilità può contattare la Sede Nazionale della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” a Terni in Via XX settembre,166, te. 0744/279560 mail: fondaav@tin.it o associazione.alternative@gmail.com 331 4692319.