CRESCERE GIOCANDO E IMPARANDO IL VALORE DELLA SOSTENIBILITÀ

Accrescere la creatività e la consapevolezza del valore della sostenibilità: questo l’obiettivo dei laboratori di riciclo creativo che ogni anno vengono proposti all’interno dell’ospedale, del Centro per le famiglie e in centri diurni socio-riabilitativi di Sassuolo, esperienza che in occasione delle festività viene estesa alla “Festa di Natale” dedicata al riuso creativo degli oggetti, organizzata per i piccoli ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Sassuolo, organizzata da Hera e condotta daRemake, in collaborazione con la cooperativa ‘La Lumaca’.

L’attività svolta in Pediatria consiste in interventi settimanali: ai piccoli ricoverati e ai bambini in attesa di visite ambulatoriali vengono proposte attività di gioco, manipolazione e costruzione per sperimentare il valore del recupero, il tutto in stretta collaborazione con il personale educativo del reparto e con i genitori.

L’attività si inserisce nella proposta di un progetto di cura a misura di bambino che lo aiuta a rafforzare l’autostima compromessa dalla malattia, attraverso un gioco educativo.

L’appuntamento con il Centro per le Famiglie di Sassuolo, dove il progetto si rivolge prevalentemente ai bambini in età prescolare e di diversa provenienza culturale che lo frequentano, ha cadenza quindicinale.

L’esperienza rivolta ai disabili adulti dei Centri socio-riabilitativi “Casa Fantini” e “Aquilone” prevede da uno a tre appuntamenti al mese.