A NATALE IO DONO SICURO: E TU?

Posted on
“A chi fare una donazione per Natale? Di chi mi posso davvero fidare?” Domande di questo tipo vengono rivolte quotidianamente all’Istituto Italiano della Donazione (IID), in particolar modo con l’arrivo del Natale. Oltre a queste richieste però, pochi giorni fa, è arrivata presso gli uffici IID una preziosa testimonianza di un donatore di Milano, che risponde a tutti questi dubbi

“Siamo vicini a Natale e, come ogni anno, mi sento assediato dalle richieste di aiuto da parte di associazioni di ogni tipo: donare a tutte è impossibile ma decidere chi aiutare e chi no è così angosciante che la tentazione di cestinare tutto è davvero forte! Quest’anno però, grazie all’IID, ho scoperto il data base IO DONO SICURO ed ho visto che le realtà qui presenti superano ogni anno una verifica esterna che ne comprova un comportamento corretto e un uso trasparente delle risorse raccolte. È così che ho trovato un’associazione che opera vicinissima a casa mia e che si occupa di un tema a me molto caro! Sono andato a trovarli e sto pensando seriamente di dedicare loro qualche ora a settimana in qualità di volontario.

 

Dovremmo tutti provare IO DONO SICURO, anche solo per curiosità, per scoprire le realtà che lavorano nella nostra città e che si occupano dei temi che ci stanno più a cuore come ad esempio cooperazione, emarginazione, infanzia… ma possiamo andare ben oltre, possiamo infatti sapere quanto queste realtà spendono davvero per la loro missione e quanto invece utilizzano per la struttura e per fare la raccolta fondi. Per me infatti è stato determinante scoprire che l’associazione che ho scelto destina più di 70 centesimi di ogni euro raccolto allo scopo finale e che svolge un’azione veramente efficace socialmente: io voglio scegliere consapevolmente a chi donare, voglio che sia una realtà che fa BENE il bene. Quindi IO DONO SICURO, facciamolo tutti!”

E proprio per ricordare le associazioni che hanno superato con successo la verifica annuale dell’Istituto, ottenendo il marchio di qualità DONARE CON FICUCIA, è in corso la campagna di sensibilizzazione “Un solo marchio per tante Non Profit di qualità”, che mostra tutti i loghi delle organizzazioni Socie IID, presenti nel data base IO DONO SICURO. Prosegue inoltre, anche nel mese di dicembre, il lavoro dell’Istituto per promuovere l’istituzione del GIORNO DEL DONO con un apposito articolo di legge:

“Tanti passi sono stati fatti e molti se ne faranno ancora – dichiara Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto – tanto che spero di poter presto annunziare che il 1 ottobre 2014 sarà il primo vero GIORNO DEL DONO nazionale. Ma l’imminente Natale già ci deve far fermare a riflettere sull’importanza della gratuità, per far si che queste festività siano un vero GIORNO DEL DONO, proprio come ci ha ricordato il Professor Luigi Campiglio durante la nostra annuale Conferenza della Donazione. Sappiamo che la crisi si è abbattuta con forza su tutti i livelli della società mettendo a dura prova anche la nostra propensione a donare. Nonostante questo va sottolineato che sono sempre i cittadini che, con la loro generosità, continuano a sostenere il non profit. Ognuno di noi deve ricordarsi di donare in occasione di questo Natale proprio perché c’è la crisi, perché ciò che il Natale rappresenta non sia solo vuoto buonismo.

I dati negativi riportati nelle nostre indagini sono innegabili e, purtroppo, prevedibili. Ci tengo però a sottolineare che i donatori fedeli reggono, nonostante abbiano meno denaro da dedicare alle associazioni sostenute: è dunque sempre di più il fattore fiducia, coltivato attraverso un serio investimento in trasparenza e rendicontazione, a fare la differenza.” Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori.

L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.

Per informazioni: Istituto Italiano della Donazione (IID) Ornella Ponzoni – Resp.le Comunicazione, Ufficio Stampa ed Eventi Tel. 02/87390788 – Fax 02/87390806 – Cell. 335/5630399 www.istitutoitalianodonazione.it – ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it