Al via a Modena un progetto di Associazione Futuro in collaborazione con numerosi partner, per favorire l’inserimento in forma stabile di persone che attualmente sono escluse dal mondo del lavoro,
Il bando del premio Donazione e Solidarietà rivolto alle scuole secondarie di primo grado modenesi è già pubblicato sul sito dell’Ufficio Città Sane del Comune di Modena (www.comune.modena.it/cittasane). La scadenza per l’adesione inviando opere grafiche e multimediali è il 20 dicembre 2013.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Modena in collaborazione con l’Azienda USL di Modena, l’Azienda OU Policlinico di Modena e le associazioni Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis e Avpa, con il contributo del centro commerciale La Rotonda Conad Le Clerc.
Il premio, giunto alla dodicesima edizione, si inserisce nella campagna di sensibilizzazione sulle problematiche specifiche della donazione e del trapianto di organi e tessuti, in stretta correlazione con le tematiche della solidarietà, promosso dal centro regionale Trapianti della Regione Emilia Romagna.
Nel 2013 oltre duemila ragazzi hanno partecipato agli incontri con i medici e i volontari delle associazioni del dono e hanno realizzato la loro opera grafica e multimediale per raccontare la donazione degli organi e il regalo della solidarietà.
Il percorso formativo si svilupperà durante i primi mesi del 2014 e porterà gli studenti a sottoporre alla giuria le loro idee creative per raccontare i temi del premio.
A maggio si terrà la cerimonia di premiazione: previsto un contributo di 250 euro per le attività scolastiche destinato all’istituto vincitore e un ulteriore contributo di 250 euro per ogni scuola partecipante.
Le tredici opere selezionate riceveranno una menzione speciale e un premio e saranno utilizzate per realizzare il calendario del 2015.