ATTIVO A FINALE LO SPORTELLO PER IL MICROCREDITO

È stato reso attivo anche a Finale Emilia lo sportello che promuove il progetto di microcredito di Etimos Foundation, a cui Renzo Rosso, patron della Diesel e presidente della holding OTB (Only The Brave), ha affidato 5 milioni di euro del proprio patrimonio personale per sostenere la popolazione colpita dal terremoto dello scorso maggio in Emilia, Lombardia e Veneto.

Il progetto prevede la concessione di piccoli prestiti, senza nessuna richiesta di garanzie personali o patrimoniali, sia a famiglie e singoli (massimo 10mila euro), sia a micro e piccole imprese, cooperative, associazioni e imprese sociali (massimo 50mila euro), a condizione che abbiamo residenza o sede nei comuni danneggiati e siano soggetti esclusi dall’accesso al credito. A gestire l’operatività è MxIT-Microcredito per l’Italia, impresa sociale – promossa da Etimos Foundation – specializzata in microfinanza e riconosciuta da Banca d’Italia come intermediario finanziario.

A Finale Emilia, lo sportello è aperto – presso il Coc di via Monte Grappa 6 – su appuntamento il lunedì e giovedì mattina (per prenotare l’incontro occorre telefonare al numero 0535 23732).

Operatori e volontari sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie e offrire una consulenza tecnica completa durante l’intero iter di accesso al credito: dalla predisposizione della documentazione iniziale alla relazione con le banche, fino all’erogazione e alla restituzione del finanziamento