UN CAMPO DI PROTEZIONE CIVILE PER I 125 VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE NELL’AREA NORD

Posted on
La rete di volontariato di protezione civile dell’Area Nord in collaborazione con il Centro di servizio per il volontariato di Modena, realizzerà sabato 5 ottobre 2013 dalle 8 alle 18, un campo di esercitazione pratica di protezione civile presso il campo sportivo di S.Prospero.

Dopo aver organizzato un corso base teorico di protezione civile di 18 ore, (attualmente in corso), la rete di associazioni che da 4 anni è impegnata nella realizzazione del progetto promosso dal Centro Servizi “La protezione civile siamo noi” con le classi quinte superiori del distretto, ha voluto coinvolgere i giovani in servizio civile in una giornata di esercitazioni pratiche con l’ambizione di formarli per affrontare interventi in caso di calamità e soprattutto di coinvolgerli nella necessità di prendersi cura della propria comunità in caso di emergenza.

Sabato 5 ottobre, dalle 8 alle 18, presso il campo sportivo di San Prospero si svolgerà il campo di protezione civile rivolto ai 125 volontari del servizio civile nazionale e regionale dislocati nell’Area Nord.

Le attività previste intendono riprodurrete alcune delle diverse fasi di un intervento di emergenza di protezione civile: l’allestimento del campo base con tende pneumatiche e ministeriali, le esercitazioni pratiche sulla protezione civile come rischio idraulico e interventi di soccorso sanitario.

I volontari del servizio civile saranno sempre affiancati dai volontari che insegneranno loro cosa fare e come comportarsi in ogni situazione al fine di formare giovani consapevoli dei rischi presenti sul nostro territorio e in grado di fronteggiarli e operare concretamente. Associazioni/Gruppi di Volontariato che partecipano all’iniziativa: Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Finale E., Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cavezzo, Croce Blu di Mirandola, Croce Blu di S. Felice s/P., Croce Blu di Camposanto, Croce Blu di Cavezzo, Croce Blu di S.Prospero, GEV, Croce Rossa di Finale.

La rete è composta da: Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Finale E, Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cavezzo, Croce Blu di Mirandola, Croce Blu di S. Felice s/P., Croce Blu di Camposanto, Croce Blu di Cavezzo, Croce Blu di S.Prospero, Croce Rossa Italiana -sezione di Finale E, Gev unione dei Comuni.

Clicca qui per scaricare il modulo di formazione di Protezione civile per i ragazzi in servizio civile nell’Unione dei comuni modenesi Area Nord