Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
Prenderà il via entro la fine di quest’anno o al più tardi all’inizio del 2014 l’attività dei volontari dell’associazione Casina dei Bimbi anche a Modena città (presso le strutture Policlinico ed Estense). L’associazione è alla ricerca di nuovi volontari che abbiano voglia di trascorrere qualche ora insieme a bambini e genitori.
Caratteristiche dei volontari:
volontario 1: si tratta di persone maggiorenni che abbiano una predisposizione all’interazione con bambini e genitori e che vogliano, insieme a loro, affrontare le sfide che il percorso ospedaliero prima e domestico poi gli metterà davanti. Si tratta di mettersi in gioco sia per attività ludiche da svolgere con i bimbi che per una partecipazione affettiva alla vita della famiglia, diventando anche punto di riferimento per alcuni momenti di sollievo dei genitori.
volontario 2: si tratta di professionisti sanitari che vogliano fare un volontariato “in frontiera”.
Si cercano fisioterapisti, Osa, infermieri domiciliari, pediatri, psicologi.
Il ruolo del volontario: il volontario di Casina dei bimbi deve stare accanto al piccolo paziente quando i genitori devono assentarsi dall’ospedale, e, a casa, deve alleviare -sempre in compresenza del genitore- il carico di assistenza dei famigliari ai bimbi affetti da patologie croniche o invalidanti. In assenza totale o momentanea di un genitore il volontario verrà chiamato dalla struttura sanitaria per assistere il bimbo, in stretta collaborazione con i reparti di pediatria dell’ospedale. E’ richiesta disponibilità per turni diurni e/o notturni, a chiamata, in base alla necessità.
Prima di dare inizio all’esperienza di volontariato “sul campo” è necessario frequentare un corso che si terrà a novembre 2013 (data da definirsi) previo colloquio individuale.
Per gli studenti universitari: Casina dei bimbi ha aperto convenzioni con le Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo di Modena e Reggio e con le Facoltà di Psicologia di Parma, Padova e Cesena per tirocini formativi.
Per qualsiasi informazioni è possibile contattare l’associazione: volontario@casinadeibimbi.org Camilla 333/5894764 Francesca 392/9009349
Per maggiori info: www.casinadeibimbi.org