CASINA DEI BIMBI CERCA VOLONTARI

Prenderà il via entro la fine di quest’anno o al più tardi all’inizio del 2014 l’attività dei volontari dell’associazione Casina dei Bimbi anche a Modena città (presso le strutture Policlinico ed Estense). L’associazione è alla ricerca di nuovi volontari che abbiano voglia di trascorrere qualche ora insieme a bambini e genitori.

Caratteristiche dei volontari:

volontario 1: si tratta di persone maggiorenni che abbiano una predisposizione all’interazione con bambini e genitori e che vogliano, insieme a loro, affrontare le sfide che il percorso ospedaliero prima e domestico poi gli metterà davanti. Si tratta di mettersi in gioco sia per attività ludiche da svolgere con i bimbi che per una partecipazione affettiva alla vita della famiglia, diventando anche punto di riferimento per alcuni momenti di sollievo dei genitori.

volontario 2: si tratta di professionisti sanitari che vogliano fare un volontariato “in frontiera”.

Si cercano fisioterapisti, Osa, infermieri domiciliari, pediatri, psicologi.

Il ruolo del volontario: il volontario di Casina dei bimbi deve stare accanto al piccolo paziente quando i genitori devono assentarsi dall’ospedale, e, a casa, deve alleviare -sempre in compresenza del genitore- il carico di assistenza dei famigliari ai bimbi affetti da patologie croniche o invalidanti. In assenza totale o momentanea di un genitore il volontario verrà chiamato dalla struttura sanitaria per assistere il bimbo, in stretta collaborazione con i reparti di pediatria dell’ospedale. E’ richiesta disponibilità per turni diurni e/o notturni, a chiamata, in base alla necessità.

Prima di dare inizio all’esperienza di volontariato “sul campo” è necessario frequentare un corso che si terrà a novembre 2013 (data da definirsi) previo colloquio individuale.

Per gli studenti universitari: Casina dei bimbi ha aperto convenzioni con le Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo di Modena e Reggio e con le Facoltà di Psicologia di Parma, Padova e Cesena per tirocini formativi.

Per qualsiasi informazioni è possibile contattare l’associazione: volontario@casinadeibimbi.org Camilla 333/5894764 Francesca 392/9009349

Per maggiori info: www.casinadeibimbi.org