CANI E GATTI…VERI AMICI

Chi trova un amico trova un tesoro, dice un famoso proverbio. Ma se l’amico è un cane o un gatto non tutti hanno la possibilità di portarselo a casa. Che fare allora? Il Centro Soccorso Animali propone “adozioni a distanza” a misura di famiglie “in appartamento”.

di Chiara Tassi

Adottare un cane o un gatto ma farlo vivere in strutture a loro misura e non nei pochi metri quadri di un appartamento, magari in attesa di trasferirsi in una casetta con giardino a misura di animali: è adotta un cane a distanza, un  progetto del Centro Soccorso Animali Onlus che permette a tutti di prendersi economicamente cura di un amico a quattro zampe –con 18 euro al mese- andandolo poi a trovare non appena si ha un po’ di tempo…il sabato per portarlo a fare una passeggiata o la domenica per fargli il bagno. Un’iniziativa che sta riscuotendo parecchio successo, grazie anche alla cura con cui le volontarie del Centro seguono animali e padroni a distanza: se, infatti, per qualche periodo non si ha la possibilità di andare a trovare il proprio cucciolo le volontarie mandano a casa foto e progressi di Fido, per consentire al padrone di seguire la crescita del proprio animale anche, appunto, a distanza.

150 i cani adottabili, una trentina i gatti.

Accanto a questo “innovativo” metodo di sostentamento degli animali, rimane poi sempre l’adozione tradizionale: ci si reca alla struttura, si vede un cane o una gatto che ci piace e dopo una piccola intervista, per lo più per ricevere dalle volontarie preziosi consigli, si può portare a casa il  nostro nuovo amico.

Come dicevamo sono tantissimi i cani e i gatti che è possibile adottare, soprattutto ora che, come ogni anno dopo l’estate, arrivano al centro decine di cuccioli e animali, per lo più abbandonati –proprio come nelle migliori pellicole strappalacrime- in un cartone sgualcito davanti alla porta della struttura (reato, lo ricordiamo, perseguibile dalla legge!). Per seguirli tutti, ovviamente, il Centro –oltre ad accogliere donazioni in denaro o beni- è sempre alla ricerca anche di nuovi volontari: bastano poche ore al mese per far felici i nostri amici a 4 zampe!

/foto_per_notizie/2013/280_0_3027773_26868.jpgPer chi volesse far visita alla struttura e ricevere maggiori informazioni il Centro è aperto tutti i sabati (9-13 14/18) e le domeniche (9-13), ma c’è un appuntamento speciale in programma: domenica 22 settembre (dalle 17) al Centro Soccorso Animali di Modena arriva Happy Dog Hour, Buffet Animal Free + 1 consumazione (offerta minima 10 euro), un’occasione per conoscere i volontari della struttura e i ragazzi di Gattopoli. Durante la serata sarà possibile effettuare visite guidate al rifugio!

MAGGIORI INFO:
Centro Soccorso Animali
Via Nonantolana 1221 – Modena
http://www.centrosoccorsoanimali.com (sul sito è possibile vedere anche tutti gli animali adottabili della struttura)