IL COMUNE DI MODENA CERCA UNIVERSITARI PER SOSTEGNO AI MINORI

Posted on
Il Comune di Modena cerca giovani studenti universitari, che vivono in città e in provincia, ai quali affidare progetti di sostegno individuale verso minori di età compresa tra i 10 e i 15 anni seguiti dai Servizi sociali. E’ possibile presentare domanda fino a lunedì 16 settembre presso l’Informagiovani in piazza Grande.

Il progetto, dal titolo “Qualcuno ha bisogno di te”, è promosso dall’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative ed è indirizzato, in particolare, a giovani universitari, preferibilmente di facoltà umanistiche, che abbiano disponibilità di alcuni pomeriggi alla settimana e che possano garantire continuità nel tempo.

Il progetto, che prenderà il via a novembre e terminerà prima della prossima estate, prevede per lo studente l’affiancamento a bambini e adolescenti appartenenti a famiglie che manifestano difficoltà a essere costantemente presenti nelle attività educative dei figli. Il giovane affidatario sarà impegnato almeno due pomeriggi la settimana (per i quali sarà corrisposto un rimborso spese proporzionale) in attività di sostegno scolastico, di ccompagnamento in attività sportive, di gioco e di socializzazione in un rapporto di uno a uno con il ragazzo, con l’intento di creare per lui un punto di riferimento.

Tutti coloro che presenteranno domanda saranno invitati a partecipare a un incontro informativo che si svolgerà mercoledì 18 settembre, cui seguiranno tre incontri formativi e colloqui individuali. La formazione ha lo scopo di fornire anche una conoscenza dei Servizi sociali e sanitari, della loro organizzazione, così come di quella dei soggetti del privato sociale e del volontariato che, insieme al pubblico, formano la nutrita rete dei servizi per i minori modenesi.

Per maggiori info clicca qui

Vorresti fare un’esperienza di volontariato ma questo progetto specifico non fa per te? Il CSV dedica al mondo degli universitari uno specifico programma di stage all’interno delle associazioni di volontariato della nostra provincia: è Il volontariato completa il tuo curriculum. Clicca qui per saperne di più!