CHAMPION’S CAMP TRA SPORT E SOLIDARIETÀ

Posted on
Termina con un bilancio più che positivo l’Ottava Edizione dei Champions’ Camp 2013, le vacanze multi sportive per ragazzi dai 7 ai 17 anni, organizzate dall’associazione sportiva F. Gallesi.E nell’edizione di quest’anno, tanto spazio al volontariato…

di Chiara Tassi

Anche per questa stagione sono state circa 850 le presenze tra Iscritti, Staff e Ospiti durante i 14 turni settimanali realizzati ai Champions’ Camp nelle tre sedi del 2013: due sull’Appennino Modenese a Palagano e a Pievepelago e una al mare a Bellaria.

Il Progetto Educativo dei Champions’ Camp è caratterizzato -accanto allo sport- anche da un percorso di educazione, solidarietà e formazione dei ragazzi. L’a.s.d. F. Gallesi è infatti presente in vari Progetti di Solidarietà (che hanno permesso, tra l’altro, quest’anno di ospitare ragazzi in affido in casa famiglia a Modena, ragazzi e ragazze provenienti da Mirandola e Finale Emilia le cui famiglie sono state colpite fortemente dal sisma del 2012 oltre che alcuni ragazzi disabili) e durante la stagione 2013 ha continuato la collaborazione, iniziata la scorsa stagione, per un percorso di Educazione Alimentare che si è tenuto durante varie settimane del camp. In queste due stagioni, tramite personale specializzato, infatti, sono state presentate agli iscritti del Champions’ Camp alcune lezioni in forma ludica per sensibilizzare i ragazzi verso una sana e corretta educazione alimentare.
Sviluppato anche un percorso di Educazione alla solidarietà: i ragazzi sono stati sensibilizzati, attraverso volontari dell’Avis, all’importanza del donare il sangue, e hanno avuto modo di entrare in contato con il mondo della cooperazione internazioanle grazie ad un progetto in collaborazione con il Comune di Palagano che ha permesso di ospitare nel Camp bambine e bambine del Saharawi.

Per info: www.championscamp.it – info@championscamp.it