CARNE AL FUOCO E SOLIDARIETÀ!

Posted on
A Carpi (MO), domenica 1 settembre, un Festival dei Macellai per raccogliere fondi destinati interamente al reparto pediatrico dell’Ospedale Ramazzini.
In piazza Martiri, dalle 11 alle 17, con i maestri di “Butchers for Children”. Carne al fuoco e solidarietà. L’originale iniziativa a 15 mesi dal sisma che ha colpito Emilia, Veneto e Lombardia.

A centinaia giungeranno da tutta Italia e anche dall’estero. Sono i “Butchers for Children”, la rete di maestri macellai che Dario Cecchini dell’Antica Macelleria Cecchini di Panzano in Chianti (FI) 12 anni fa radunò per la prima volta tra le vie della cittadina toscana per raccogliere fondi destinati all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Da allora la staffetta benefica dei Butchers non si è fermata neanche un momento, facendo passare il testimone della solidarietà da Panzano a Milano, passando per Mirano (VE), Asiago e Sovizzo (VI), fino a Treviso e altre città italiane.

In occasione della tappa emiliana, voluta da Dario Cecchini che sarà presente in prima linea per dare un aiuto concreto e tempestivo alla Pediatria dell’Ospedale Ramazzini, il Comune di Carpi ha rilasciato il patrocinio all’iniziativa e messo a disposizione la splendida piazza Martiri. Faranno da cornice alla giornata benefica il porticato rinascimentale di 53 colonne, il profilo del Palazzo dei Pio con i suoi caratteri medievali, rinascimentali e seicenteschi, e la Cattedrale.
Ancora una volta si ripeterà l’happening carnivoro con una sessantina di gazebo che ospiteranno oltre 200 artigiani delle carni, pronti a offrire prodotti locali e specialità regionali. Un’area di 12 mq dell’Angelo Po Grandi Cucine Spa, attrezzata con una cucina professionale, fuochi e forni, sarà a disposizione delle maestranze per la cottura centralizzata delle carni. Confermata anche la presenza di Matteo Tassi, il serial griller modenese del canale Sky 411 Gambero Rosso che con il suo talent show ha fatto riscoprire il barbecue a tanti
telespettatori. Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli, animato dalla Cooperativa Sociale SCAI.

Con un’offerta di 10 euro si riceverà un braccialetto. I partecipanti potranno facilmente servirsi di carni, salumi, vino. Il ricavato dell’incasso sarà interamente destinato al reparto di Pediatria dell’Ospedale Ramazzini di Carpi. “Che belle persone i Macellai! Gente sana in tutti i sensi, forte e generosa” è solito ripetere Dario Cecchini. È proprio vero! Sarà festa grande.

Per info visitate la pagina Facebook: Butchers-For-Children-Insieme-Per-Ricostruire