“ESSERE AL MONDO, METTERE AL MONDO UN RETE CHE ACCOGLIE”

Posted on
L’Associazione Buona Nascita Onlus promuove il servizio Sos-Mamy sul Distretto di Vignola all’interno del progetto: “Essere al mondo mettere al mondo: una rete che accoglie” (AUSL di Modena Distretto di Vignola, l’Unione Terre di Castelli, Centro Servizi Volontariato di Modena, Sistema bibliotecario intercomunale di Vignola e Biblioteca di Spilamberto, Commissione Pari Opportunità e Sportello Informadonna, Associazione “La Via Lattea”). Attualmente il servizio  ha bisogno di n.° 30 volontari, uomini e donne per attività all’interno del progetto: Sos Mamy – Vignola.

La finalità del progetto è quella di sostenere le mamme nel primo mese dopo il parto, sia da un punto di vista pratico che emotivo.

I volontari avranno i seguenti ruoli:

per le donne:accompagnatrice/ aiutante dell’ostetrica nelle visite domiciliari (che in un secondo momento potranno avvenire anche in autonomia) e promotrice di attività per sensibilizzare o raccogliere fondi per sostenere il progetto.

Per gli uomini: promotori di attività per sensibilizzare o raccogliere fondi per sostenere il progetto.

Ai volontari è richiesta inoltre la partecipazione a riunioni bimestrali finalizzate al confronto, alla condivisione e alla verifica dell’attività, della durata di  circa 2 ore ad intervento domiciliare, dal Lun al Ven 9-18, il sabato 9-12 con cadenza almeno una volta al mese

In generale, questo servizio si occupa di ascoltare e sostenere le mamme nel dopo parto, per aiutarle a superare difficoltà pratiche (gestione del neonato, allattamento, organizzazione domestica ecc.) e stati emotivi (tristezza nel dopo parto, dubbi, paure, ecc.), ed indirizzarle, ove necessario, ai servizi già esistenti sul territorio. L’ostetrica e affiancata da volontarie (formate all’ascolto attivo e alla relazione d’aiuto) si mettono a disposizione per consulenze telefoniche e per incontri individuali, sia in sede (Centro per le Famiglie – via fontana,2 Vignola) che a domicilio.

Luogo del servizio: domicilio delle donne del distretto di Vignola, Centro per le Famiglie di Vignola; per attività di raccolta fondi o promozione, ove verranno organizzate le iniziative (cmq indicativamente sempre nella provincia di Modena)

Età minima/massima: età minima 18 anni

Competenze minime richieste: nessuna

patente di guida                sì   ?       no   x  sarà richiesta in prospettiva

automunito       sì   ?       no   x

corso di formazione interno richiesto                    sì   x                                      no   ?

Finalità, durata e modalità del corso: acquisire maggiori abilità nella relazione d’aiuto, nell’ascolto e nel sostegno a mamma/bambino e famiglia nel post-parto.

Per le persone interessate a questa attività di volontariato sarà organizzato  un incontro esplicativo all’interno del quale saranno spiegate le attività del progetto. L’ incontro è previsto presso il Centro Famiglie di Vignola il 22 ottobre 2013 Alle 18. Ai fini organizzativi è necessaria la prenotazione al numero 059/777631.

Anagrafica

Servizio   SOS-MAMY , Vignola
Indirizzo  c/o Centro per le Famiglie, via Fontana 2, Vignola
Tel. 059/777631  –   392/9038531
E-mail  puntodascolto@terredicastelli.mo.it
ost. Laura Uguzzoni
Tel. servizio 392/9038531
Giorni e orari di reperibilità: Dal Lun al Ven 9-18, il sabato 9-12.