“PASSALIBRO” A BASTIGLIA. DALLA BIBLIOTECA AI LUOGHI PUBBLICI A CACCIA DI VOLUMI RIMESSI IN LIBERTÀ

Posted on
Anche quest’estate la biblioteca comunale di Bastiglia, chiude le iniziative dedicate ai lettori ed entra nel periodo delle vacanze, aderendo alla iniziativa che la trasmissione radiofonica Fahrenheit ha lanciato in Italia dal 2002. L’iniziativa prosegue ormai da anni in tutte le città dove ci siano ascoltatori disposti a far circolare per il mondo un proprio libro, come un messaggio nella bottiglia: si tratta del “Passalibro” ovvero un altro modo di chiamare il fenomeno del “Bookcrossing”.

La biblioteca la mattina del 3 agosto, “libererà” in diversi luoghi di Bastiglia, frequentati dai cittadini (bar, parchi ecc.) una serie di volumi che utenti della biblioteca hanno voluto donare per organizzare questo evento.

Sulla copertina dei volumi si troverà la scritta: “QUESTO NON E’ UN LIBRO ABBANDONATO, MA UN LIBRO CHE CERCA LETTORI. CHI LO TROVA, LO LEGGA E LO FACCIA CIRCOLARE, E NE DIA NOTIZIA A FAHRENHEIT, RAI RADIO3, attraverso il sito www.fahrenheit.rai.it nella sezione Passalibro”

Sul sito gli utenti che troveranno il libro, dopo averlo letto, potranno schedarlo ed è poi possibile sapere dove è stato lasciato di nuovo, regalato, volutamente dimenticato, dato in beneficenza… il libro inizia così un viaggio, le cui tappe sono indissolubilmente legate agli spostamenti di chi trova il volume, lo legge, e poi lo riconsegna all’avventura di un nuovo lettore, comunicandone la nuova ubicazione.
Condividere, e del tutto gratuitamente, è la parola d’ordine del bookcrossing.

Questi i volumi che verranno liberati:
–     Erich Fromm – Avere o essere?
–          Carol O’Connel – La strada delle anime perse
–          Orhan Pamuk – Il mio nome è rosso
–          Amadori Alessandro – Come leggere imparare ricordare velocemente
–          Cornelia Funke – Cuore d’inchiostro
–          Alberto Moravia – La Noia
–          John Katzenbach – L’analista
–          Gianni Oliva – Foibe
–          Umberto Galimberti –  Gli equivoci dell’anima
–          Sarah Dessen – Ti giro intorno
–          Sergio Romano – La pace perduta
–          Ann-Marie Macdonald – Come vola il corvo
–          Dino Buzzati – Sessanta racconti
–          Pietro Citati – La luce della notte
–          John Grisham – L’avvocato di strada
–          Carlo Emilio Gadda – La cognizione del dolore.
La Biblioteca avvisa i lettori che sarà chiusa al pubblico per tutto il mese di agosto e che il servizio di prestito interbibliotecario riaprirà a settembre.