PERCORSI DI CITTADINANZA: 24 ASSOCIAZIONI PER I DIRITTI. AL VIA LE NEWSLETTER

Posted on
Da settembre spazio alle associazioni con una priorità: iscriversi alla newsletter per diffondere le buone pratiche sul nostro territorio.

Che sia una pratica medica, una preoccupazione o una forma di premurosa assistenza, la cura è sempre responsabilità. E’ da questo tema principale che riparte – con la newsletter numero 0 – “Percorsi di cittadinanza. 24 Associazioni per i diritti”, il percorso di giornalismo partecipativo promosso dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna.

In questa terza edizione le 24 associazioni del Terzo settore selezionate si racconteranno, a partire dal 20 settembre, per un totale di sei newsletter a cadenza mensile. Per ogni numero parteciperanno quattro associazioni, ciascuna delle quali dovrà produrre un breve articolo sulla propria esperienza in uno specifico ambito, con la possibilità di integrare del materiale multimediale. Sei dunque gli ambiti che attraverseranno il tema cura: quella degli altri quando ci appaiono diversi (20 settembre), delle famiglie (18 ottobre), delle infanzie (15 novembre), quando scontano una pena (13 dicembre), vengono da lontano (17 gennaio) e infine quello riguardante le adolescenze (14 febbraio).

La newsletter numero 0 riassume tutte le tappe finora percorse prima di dare entrare nel vivo e dare voce direttamente alle associazioni. Spiega ai cittadini l’importanza di rendersi parte attiva della società, ci fa conoscere meglio le ventiquattro realtà coinvolte e mette in evidenza la novità di quest’edizione, ovvero la “formazione” tra pari grazie alla collaborazione con Bandiera Gialla, che sarà coinvolta insieme alle associazioni in momenti di approfondimento sulla scittura giornalistica sul web e l’utilizzo delle tecniche di comunicazione nell’ambito dei nuovi media.

Punto cruciale di tutto il progetto è l’iscrizione alla newsletter, per diffondere e far conoscere ai cittadini le attività e i progetti che vengono portati avanti giorno dopo giorno sul nostro territorio. Realtà di cui la comunità forse sa poco o niente e che invece rappresentano un modo per crescere e migliorare il contesto comune.

Per maggiori informazioni:
www.assemblea.emr.it/cittadinanza/attivita-e-servizi/percorsi-di-cittadinanza