Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
www.italiano.rai.it: il portale realizzato dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e da Rai Educational per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano.
Cofinanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei), questo strumento sarà a disposizione di tutte quelle persone che hanno bisogno di apprendere la lingua italiana di base e di informarsi sui principali aspetti della vita civile del nostro Paese.
Il portale è diviso in due sezioni principali: la prima promuove l’apprendimento della lingua con test e materiali divulgativi predisposti dal Miur; l’altra è dedicata alla cultura civica e vita civile e alla promozione di una cittadinanza attiva e propone documenti e normative, tra cui, in primo luogo, la Carta Costituzionale.