UN SITO DEDICATO AI CAREGIVER

Posted on
E’ on-line il sito www.caregiverfamiliare.it/, dedicato a “chi si prende cura e assiste il proprio anziano”. Gestito dalla cooperativa sociale Anziani e non solo, il sito ha diverse sezioni interessanti: dai corsi di formazione per caregiver al supporto e all’assistenza on-line.

di Chiara Tassi

“Il ruolo di caregiver è impegnativo e stressante e più incidere in modo significativo sul proprio stato di salute. Se ci si prende cura di un proprio caro ammalato, prestate molta attenzione a tutti i messaggi che il vostro corpo vi manda. In caso di difficoltà, rivolgetevi al proprio medico di fiducia”, e ancora “Chi è impegnato nel ruolo di caregiver, deve, al di fuori dei propri impegni assistenziali, ritagliarsi del tempo da dedicare a se stesso. E’ fondamentale coltivare le relazioni sociali e non chiudersi agli altri. Se si ha la sensazione di non farcela, si deve avere la forza di chiedere aiuto”. Questi sono solo due dei consigli contenuti nella sezione “pillole di caregiving” del sito www.caregiverfamiliare.it, un portale on-line interamente dedicato a “chi si prende cura di…”

Nel sito sono tante le sezioni di interesse per i caregiver: si vai dai forum tematici al supporto on-line, dalla sezione dedicata ai giovani caregiver ai documenti -tutti scaricabili- redatti nel corso dell’ultima giornata regionale del Caregiver (maggio 2013).
Perchè se quello del caregiver è di certo un ruolo importantissimo ma difficile, condividere gioie e dolori con chi sta vivendo la stessa situazione può sicuramente aiutare!