IN PIAZZA GUIDO ROSSA A MODENA UN’ESTATE PIENA DI INIZIATIVE PER RISOLVERE I CONFLITTI

Posted on
Ha preso il via domenica 16 giugno “Rossa di sera… l’estate insieme”, il programma di iniziative, spettacoli e mercatini che animerà piazza Guido Rossa fino al 23 luglio.

Si prosegue lunedì 17 alle 21 con Abitare la città, conversazione filosofica di Lorenzo Barani. Inoltre, ogni mercoledì dalle 19 alle 23 ci sarà Dal campo alla piazza, il mercato agricolo a chilometri zero che il 19 giugno sarà affiancato dal mercatino del Vintage e da quello per i bambini. Seguiranno pomeriggi di animazione per ragazzi e spettacoli serali, proiezioni di diapositive e cinematografiche quasi ogni sera (tutte le iniziative sono gratuite; per informazioni tel. 338 8206208). Il programma è a cura di associazione Insieme in Quartiere per la città, Comitato Villaggio Giardino e Artigiano, La Balena di Giona, Comitato Villaggio Giardino in collaborazione con Circoscrizione 4, assessorato alle Politiche Sociali e Punto d’Accordo.

“Si tratta di un’iniziativa emblematica – afferma il presidente della Circoscrizione 4, Alberto Cirelli – nata per affrontare un problema e trasformarlo in un’opportunità per tutti. Negli ultimi anni si è più volte parlato di piazza Guido Rossa per le difficoltà legate alla presenza di gruppi di ragazzi problematici e di atti di vandalismo piuttosto che come luogo di aggregazione. Unendo energie e realtà del territorio, dalla Circoscrizione all’assessorato alle Politiche sociali fino al prezioso lavoro delle associazioni di volontariato, certi fenomeni di disagio e di degrado si possono risolvere, non solo attraverso leve coercitiva, ma riempiendo di iniziative gli spazi in modo da fare uscire la gente di casa, creare luoghi ed occasioni di incontro e di conoscenza per abbassare il grado di conflittualità.

Il risultato è un programma con 31 giornate, in cui attraverso animazione, cultura e aggregazione si rende viva e vivibile la piazza”.