COSÌ È SE VI PARE, UNO SPETTACOLO DA PRIMO PREMIO

Posted on
Si chiamano Tutti insieme con gioia e da 5 anni come volontari, organizzano, tra le altre attività dell’associazione, laboratori teatrali dedicati ai ragazzi. Quest’anno, con una rivisitazione di Così è se vi pare di Pirandello, hanno vinto il primo premio.

“Siamo sempre stati accolti con calore –ci dice il presidente Lamberto Uguzzoni- con una vicinanza sincera che ogni anno (è il terzo anno che partecipiamo a Maori) ci fa sentire a casa. Quest’anno addirittura la giuria si è commossa guardando lo spettacolo”. E’ soddisfatto del lavoro fatto e dei “suoi” ragazzi, Uguzzoni, che stringe tra le mani il premio ritirato a Maori (www.costaamalfitana.tv).

L’associazione, nata nel 1993 a Marano sul Panaro, conta ad oggi una trentina di soci attivi, che si sono uniti per dedicare qualche ora di svago e divertimento ai ragazzi disabili e non. Tra le attività, accanto al laboratorio teatrale (che sta dando ottimi frutti e che si riunisce ogni lunedì per 3/4 ore), spicca il laboratorio artigianale che si tiene ogni mercoledì in sede, in cui i ragazzi , accompagnati dai volontari, confezionano piccoli manufatti e bomboniere che servono poi per la raccolta fondi dell’associazione.

“Facciamo attività da settembre a fine giugno – prosegue il presidente Uguzzoni- e i volontari che vogliono venire a passare con noi qualche ora sono sempre ben accetti. Grazie al progetto X Man (progetto di avvicinamento degli studenti delle scuole medie alle realtà del volontariato del territorio, ndr) sono venuti in associazione per un periodo di stage 3 ragazzi…è stata sia per noi che, speriamo, per loro un’esperienza fantastica!”.

E così tra il racconto una gita fuori porta, la sfilata dei carri in fiore nel corso della Festa della Fioritura di Vignola (quest’anno hanno vinto il 3° premio per il carro più bello) e una scorrazzata in jeep per le colline della provincia con gli amici del club Modena 4×4 esce che non solo ques’anno sono arrivati primi al Festival di Maori, ma lo scorso anno hanno pure vinto il primo premio al Festival del cinema nuovo di Gorgonzola (http://www.festivalcinemanuovo.eu/)…sono proprio in gamba, ‘sti ragazzi!

Per info:
tuttinsiemecongioia.wordpress.com