VALORI SOCIALI, NUOVO SITO TEMATICO DEL PORTALE E-R SOCIALE

Posted on
E’ on line il sito con le esperienze di welfare più innovative dell’Emilia-Romagna, una “banca delle conoscenze e dell’innovazione sociale”.

Per l’Unione Europea le Innovazioni Sociali “…sono nuove idee (prodotti, servizi, modelli) che contemporaneamente riescono a soddisfare bisogni sociali e a creare nuove relazioni e collaborazioni. Le Innovazioni Sociali rappresentano non solo un bene per la società, ma rafforzano anche la capacità di agire e reagire”. L’assessorato alle Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna ha deciso di dare uno spazio tutto suo a questi modelli, prodotti e servizi che possono diventare VALORI SOCIALI. Un volano indispensabile all’innovazione del welfare.

L’innovazione sociale comprende infatti gli interventi che sanno intercettare e valorizzare la creatività delle istituzioni, delle associazioni di promozione sociale, delle organizzazioni di volontariato, delle cooperative e degli imprenditori sociali per trovare modi nuovi di rispondere a bisogni. Riguarda interventi che hanno un impatto sui problemi del nostro vivere contemporaneo, in cui i confini tra sociale ed economico sono molto vicini, azioni capaci di innescare cambiamenti nei comportamenti che sono necessari per affrontare le principali sfide che ci attendono. L’innovazione sociale riguarda anche gli interventi che vedono i cittadini come co-creatori di relazioni sociali e modelli di collaborazione innovativi, responsabilizzandoli in quanto parte di una comunità.

Valori Sociali è composta da tre “sottosezioni”
•    Esperienze Generative
•    Officina del welfare
•    Community lab (in via di realizzazione e curata dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale)

Esperienze generative, una banca dell’innovazione sociale
Nasce su Emilia-Romagna Sociale la Banca dell’Innovazione Sociale, uno spazio che raccoglie esempi di pratiche generative attente al valore sociale, economico e culturale dei progettiUna Banca che funziona attraverso la segnalazione di storie innovative, interessanti e utili per costruire insieme un capitale di risorse e di competenze che provengono dal territorio regionale.

Gli obiettivi
•    Alimentare una sorta di archivio delle esperienze di welfare generativo, originali e partecipate.
•    Documentare con linguaggi semplici e strumenti multimediali (testi, video, interviste, photogallery) le storie più interessanti.

La raccolta delle esperienze avviene attraverso l’auto-canditura, compilando una scheda disponibile sul sito VALORI SOCIALI nella sezione “esperienze generative”. Si potranno inviare le schede compilate all’indirizzo mail: esperienzegenerative@regione.emilia-romagna.it .

Officina del welfare
Si chiama Officina del welfare il ciclo di incontri organizzati dall’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Agenzia sanitaria e sociale regionale in programma tra febbraio e giugno. Un luogo inteso come laboratorio per la riflessione e lo scambio sulle criticità e le esperienze innovative del nostro sistema di servizi tra gli operatori di area sociale. Uno spazio dove il confronto serva a definire un’agenda per le politiche del welfare in Emilia-Romagna di oggi e di domani.