MUCCIARINI RAPPRESENTANTE DEL FORUM PER IL FRIGNANO

Posted on
Giuseppe Mucciarini dell’Avap Croce Verde di Pavullo è stato indicato dal Forum provinciale del Terzo Settore come rappresentante del coordinamento distrettuale delle Organizzazioni aderenti al Forum del Terzo Settore che operano nel Distretto del Frignano.

L’obiettivo del coordinamento distrettuale del Forum, che ha sede presso la casa del Volontariato di Pavullo, è quello di favorire una sempre maggiore comprensione ed espressione di interessi, valori, mission del Terzo settore, nei rapporti con le comunità in cui si opera, con il mercato, con le istituzioni e con gli enti locali che realizzano le politiche sul territorio.

Con il radicamento nei distretti della nostra provincia, il Forum del Terzo Settore si propone come soggetto di sistema al pari dello Stato e del Mercato in grado di dare un suo contributo autonomo alla società. Il Forum avanza le proprie richieste di partecipare e sedere ai tavoli a supporto dei processi decisionali, per mettere in campo il proprio patrimonio di idee, relazioni ed innovazione non in una logica competitiva ma in una più moderna e virtuosa di creazione di valore condiviso.

Un ripensamento delle politiche del welfare locale sulla base delle nuove vulnerabilità e dei nuovi bisogni non può che passare attraverso un ampio percorso di coinvolgimento e confronto con tutti gli attori del territorio attivi nel sistema di welfare.

Valorizzando la funzioni di attore sociale con proprie capacità di partecipazione e rappresentanza le Organizzazioni di Terzo Settore attive nel Frignano si preparano a questa sfida.

(comunicato diffuso dal Forum Provinciale Terzo Settore Modena)