“DIVERTITIME!” UN PROGETTO PER IL TEMPO LIBERO DEGLI ADOLESCENTI

Posted on
Insieme per l’Integrazione e il Bilinguismo s.c.a r.l. in collaborazione con ComunichiAMO OdV presentano “DivertiTIME!”, un bel progetto tra Modena e Bologna dedicato al tempo libero dei ragazzi adolescenti. Un’esperienza di autonomia, inclusione e divertimento per ragazzi sordi e udenti.

Che cos’è?
DivertiTIME: uscite extrascolastiche con finalità ricreative, inclusive  e di socializzazione previste per la Primavera 2013.
Il progetto prevede una serie di uscite pomeridiane programmate con l’obiettivo prioritario dello stare insieme serenamente in un ambiente linguistico e comunicativo adeguato ai bisogni dei ragazzi.

 

Programma
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Sabato 13 Aprile: Torniamo a divertirci nella città di Bologna
Sabato 11 Maggio: Visitiamo il centro della  città di Modena
Sabato 8 Giugno: Torniamo a divertirci nella città di Modena

Chi può partecipare?
Ragazzi sordi e udenti

Cosa offre?
L’opportunità a ragazzi adolescenti sordi e udenti di poter passare un pomeriggio liberi da ogni barriera comunicativa e relazionale grazie alla presenza delle Assistenti alla Comunicazione di Insieme per l’Integrazione e il Bilinguismo; la possibilità di divertirsi in modo sano e sereno, relazionandosi appieno con tutti i membri del gruppo attraverso attività autogestite; momenti di confronto tra i ragazzi che così potranno condividere esperienze di ogni tipo, arricchendo ognuno il proprio bagaglio personale di crescita e riflessione; l’occasione di sentirsi liberi e autonomi all’interno di un contesto extra-scolastico ed extra-familiare e grazie a ciò sperimentarsi come adulti all’interno di un contesto relazionale complesso.

Nel corso delle uscite sarà possibile:

Vedere posti nuovi;
Conoscere nuovi amici;
Scambiarsi esperienze;
Passare insieme momenti ricreativi;
Divertirsi con i propri coetanei;
Avere pari opportunità di relazione e comunicazione.

Usciamo e divertiamoci!!!!
I partecipanti saranno affiancati dalle Assistenti alla Comunicazione della Cooperativa Insieme Per, che organizzeranno una serie di uscite programmate. Di volta in volta si valuterà quali occasioni offerte dalla città (laboratori, visite, passeggio, cinema, shopping etc) saranno di maggiore interesse per i ragazzi. Tutte le uscite saranno calibrate sui bisogni relazionali, comunicativi  e di crescita espressi dal gruppo coinvolto.
Saranno previsti momenti di riflessione e condivisione rispetto alle esperienze fatte.

Come ci si può iscrivere?
Effettuando richiesta mediante compilazione del modulo denominato “Iscrizione e Autorizzazioni”.

Quanto costa?
Nulla, le uscite sono gratuite.

Per saperne di più scrivere a segreteria@insiemeper.bo.it