LA TUA VOCE AL SERVIZIO DEGLI ALTRI…QUANDO LEGGERE È UN’EMOZIONE

Posted on
Un corso per imparare a leggere “agli altri”, donando la propria voce per momenti di lettura collettivi dedicati ai ragazzi ma anche agli adulti. Questo l’obiettivo di “Donare Voci”, il corso per lettori volontari al via a Carpi e le cui iscrizioni si chiudono sabato 16 marzo. Abbiamo approfondito con la direttrice della Biblioteca dei Ragazzi di Carpi, Emilia Ficarelli.

di Chiara Tassi

<<Non servono abilità particolari, ma solo un po’ di tempo e tanta motivazione>> mi dice Emilia Ficarelli quando le chiedo se per “superare il corso” servano doti particolari. <<Non vogliamo formare attori ma persone a cu piace leggere che possano prestare la propria voce in alcuni eventi che organizziamo all’interno, ad esempio, di Nati per leggere o in occasioni pubbliche come la Festa del Racconto>>.

Il corso, gratuito e aperto a 20 volontari maggiorenni che si incontreranno per 4 lezioni presso la sala espositiva della Biblioteca “Il falco magico” (5, 12, 19 e 26 aprile dalle 18.30 alle 20.30), sarà preceduto da un incontro di presentazione presso la sala polivalente della Casa del Volontariato (Viale Peruzzi 22) sabato 23 marzo, alle ore 10.

<<Amare i libri e la lettura è prima cosa che uno trasmette, se non c’è emozione è difficile coinvolgere –continua Emilia- Saper usare la voce, la respirazione, cogliere negli sguardi di chi ti ascolta quando c’è un calo di attenzione, queste sono tutte cose che si possono imparare, ma l’emozione per la lettura è qualcosa che si ha dentro, che ho la si ha, oppure no>>.
Un amore –chiedo alla direttrice- che nasce fin da piccoli? <<Decisamente si: diciamo che fin verso i 6/7 anni i genitori sono piuttosto attenti alla lettura dei propri bimbi, poi ci si perde un po’, subentrano altre questione e la lettura viene un po’ messa da parte. Proprio quei figli che si sono sentiti trasmettere dai propri genitori l’amore per la lettura sono poi quelli che rimangono “forti lettori” anche da grandi>>.

Chissà se proprio tra questi ci saranno i 20 nuovi lettori volontari…

Per maggiori info sul corso “Donare Voci” clicca qui