VOLONTARIATO IN CENTRO AMERICA: CEFA ONLUS ASPETTA TE!

CEFA Onlus organizza un campo di volontariato dall’1 al 21 Agosto 2013 aperto a giovani di età compresa tra i 21 e i 30 anni, finalizzato alla conoscenza e alla condivisione della realtà di Santa Cruz del Quiché e delle località circostanti in Guatemala.

L’esperienza del campo di volontariato e conoscenza è un momento di formazione alla cooperazione e alla solidarietà adatto a tutti coloro che abbiano  la volontà di approfondire le tematiche del volontariato internazionale e desiderino in tal senso svolgere una prima e breve esperienza in Centro America.
Tale campo è  rivolto ai giovani affinché possano prendere direttamente contatto con le attività svolte da CEFA Onlus e in particolare con la realtà di cooperazione che si svolge a Santa Cruz del Quiché, collaborando con il personale CEFA nel periodo di permanenza al progetto.

Inoltre per chi fosse interessato a supportare i progetti di cooperazione in corso a Quiché, oltre alla esperienza estiva, CEFA Onlus organizza durante l’anno varie iniziative a cui si potrà prendere parte attiva.

SINTESI PROGETTO IN GUATEMALA

Il progetto si propone di migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle famiglie indigene nelle diverse comunitá dei 5 municipi del Quiché in cui CEFA é presente, favorendo la scolarizzazione primaria e media, attraverso azioni mirate a scongiurare l’abbandono scolastico.
Le azioni messe in campo hanno come protagonista soprattutto il settore femminile della popolazione indigena in quanto vittima della mancanza di pari opportunità, anche se viene comunque adottato un approccio integrale che permette di favorire una cultura di dialogo e partecipazione di tutti gli attori coinvolti in modo da generare significativi effetti moltiplicatori a partire dalle comunitá stesse.

Per Info contattare: michelecattani.cefa@gmail.com

CEFA, il seme della solidarietà

Tel. 051520285- Fax 051520712

Via Lame, 118 – 40122 Bologna

www.cefaonlus.it