QUANDO UNA MAMMA SOLA NON BASTA ARRIVA SOS MAMY

Il progetto SOS Mamy diventa braccio operativo della Banca del Latte di Modena. Grazie al contributo di Dash (l’associazione Buona Nascita Onlus è stata premiata, insieme ad altre 30 scelte a livello nazionale, nell’ambito di “Idee per le mamme”) la Panda Mamy raccoglierà presso il domicilio della mamma donatrice il latte materno e lo consegnerà alla Banca del latte di Modena per la somministrazione ai bimbi nati prematuri. Ne abbiamo parlato con il prof. Giuseppe Masellis, presidente di Buona Nascita Onlus.

Di Chiara Tassi

Dopo il terremoto che lo scorso maggio ha colpito le nostre terre, anche le donazioni alla Banca del Latte materno – un servizio attivo dal 2000 presso il reparto di Neonatologia del Policlinico di Modena- sono diminuite. Per sopperire a questo calo, e poter così tutelare i bimbi nati prematuri, che proprio grazie al latte materno posso prevenire patologie anche molto gravi, l’associazione Buona nascita Onlus di Carpi ha deciso di dedicare parte delle proprie forze al progetto che vede impegnata la Panda dell’associazione -normalmente utilizzata per raggiungere a casa propria le neomamme in difficoltà- per raccogliere da mamme donatrici il latte materno e portarlo a Modena, a disposizione dei neonati che ne hanno bisogno.

Prof. Masellis, come è nata l’idea di questo progetto?

Tutto è partito pochissimo tempo fa da una mamma che ha chiamato la nostra associazione per sapere se e dove poteva consegnare il latte materno in più che il suo bimbo non utilizzava. Ci siamo informati e, dopo aver appreso dal Prof Ferrari (direttore della Neonatologia del Policlinico di Modena) ed dal Dott.Mordini (responsabile della Banca del Latte) che, proprio a seguito del sisma di maggio, le donazioni alla Banca del Latte erano diminuite mentre le necessita, per i piccoli prematuri, rimanevano, abbiamo deciso di unire domanda e offerta e far arrivare li il latte di quella mamma. La signora infatti, di Carpi, non aveva la possibilità di consegnare personalmente il latte alla Banca modenese, così abbiamo attrezzato la Panda Mamy con un piccolo frigo e abbiamo dato il via a questa avventura che speriamo ora prenda sempre più piede. Lei, intanto, ha donato quasi 3 litri del suo latte!!

Quanto è importante per i bimbi nati prematuri avere la possibilità di prendere latte materno?

E’ fondamentale perché proprio grazie al latte materno donato (le mamme di questi bimbi, a volte, capita che non abbiano latte in quanto il parto era ancora, in teoria, lontano da venire) si possono prevenire gravi patologie –a volte anche mortali- oltre a ritardi mentali o fisici, più frequenti nei bimbi nati prematuri rispetto a quelli che si riscontrano nei bimbi venuti alla luce a termine.

Il progetto Sos Mamy esiste già da alcuni anni, mentre questo è un nuovo servizio che viene messo a punto sul territorio…

Si, accanto ai servizi che tradizionalmente l’associazione eroga a favore delle neomamme (quindi l’assistenza domiciliare per consigli e aiuti nelle prime settimane in cui la mamma si trova a casa con il proprio bimbo, ma anche, ad esempio, l’aiuto di una psicologa per capire ed interpretare correttamente il baby blues) abbiamo aggiunto questo: ci siamo attrezzati per andare a casa della mamme della Bassa modenese e raccogliere i contenitori che loro stese ci preparano contenenti l’eccedenza di latte materno. Questi contenitori, poi, come dicevo, li consegniamo  a Modena, alla Banca del Latte, che li distribuisce ai bimbi nati pre termine del reparto di Naonatologia del Policlinico, dove convergono tutti i nati prematuri della provincia.

Il progetto è nato grazie ai contributi che l’associazione ha ricevuto da Dash nell’ambito dell’iniziativa Idee per le mamme…

L’associazione Buona Nascita Onlus con il suo progetto Sos Mamy è stata una delle 6 associazioni della nostra regione e l’unica della provincia di Modena ad essere premiata tra le 30 scelte a livello nazionale da Dash come destinatarie di contributi economici: obiettivo di Dash era premiare quei progetti che contribuiscono a migliorare ogni giorno la vita delle mamme e che offrono un supporto concreto alla genitorialità. Sos mamy è risultato uno di questi, e la soddisfazione è veramente tanta perché erano 400 i progetti in concorso!

Per info:
Associazione Buonanascita Onlus
info@buonanascitaonlus.org
Telefono: 392 4429223 – 059 659596 (martedì e venerdì)
Sito Web: http://www.buonanascitaonlus.org