COME PARTECIPARE AL CONCORSO-RASSEGNA OPEN FESTIVAL INDETTA DAL FESTIVAL ABILITÀ DIFFERENTI DI MAGGIO 2013

Posted on
La 15° edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti dal titolo MAGNIFICHE INTERFERENZE, organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi si svolgerà a Carpi, Correggio, Modena e Bologna dal 4 al 15 maggio 2013.

Il palinsesto del Festival, accanto agli spettacoli di danza, musica e teatro, ai dibattiti, ai convegni ed ai laboratori, propone una mostra d’arte nella quale opere di artisti di nota fama saranno esposte assieme ad opere di artisti cosiddetti ‘irregolari’, intendendo pittori che non hanno avuto una formazione di tipo tradizionale.

L’edizione 2013 si aprirà con il Sidecar Tour promosso dal motoclub UISP di Carpi e dal motoclub di San Martino in Rio che accompagneranno i protagonisti della manifestazione in un tour enogastronomico sulle frecce a tre ruote.

La fascia diurna del festival ospiterà laboratori di danza, arti marziali, ceramica e musica che saranno aperti a scuole e centri socio-riabilitativi.

Il Teatro Asioli di Correggio ospiterà la sesta edizione dell’Open Festival, concorso rassegna dedicato ad esibizioni di teatro e danza, realizzati da compagnie integrate di artisti in erba. Come negli anni scorsi, l’Istituto San Tomaso di Correggio e la Fondazione Bellelli Contarelli collaboreranno all’implementazione dell’Open Festival.

La rassegna Open Festival vedrà confrontarsi le compagnie emergenti di DANZA e di TEATRO che saranno valutate da una giuria di esperti che decreterà le migliori performance e assegnerà un premio.

A questo proposito, la cooperativa Nazareno invita tutti gli interessati ad inviarle il proprio materiale, ricordando che sono ammessi sia gruppi sia artisti singoli operanti nel campo della disabilità che presentino uno spettacolo della durata di 20 minuti massimo.

I materiali devono pervenire entro e non oltre giovedì 28 febbraio, farà fede il timbro postale.

La Direzione Artistica del Festival, sulla base dei materiali ricevuti, selezionerà 4/5 partecipanti per ogni categoria (teatro e danza).

Per consultare  il regolamento completo dell’Open Festival 2013 clicca qui

Nell’edizione 2013, inoltre, la Compagnia Teatrale Manolibera si cimenterà a Carpi nella rappresentazione di un’opera di Flannery O’ Connor, mentre a Correggio la compagnia della Cooperativa Nazareno, assieme alla Compagnia Teatrale ‘Gli Opliti’ del Liceo Corso di Correggio, rappresenterà ‘Il Borghese Gentiluomo’ di Molière.

La definizione delle rassegne cinematografiche ed editoriali è ancora in divenire, anche se probabilmente ci si orienterà verso una pellicola francese del 2009: ‘Il Riccio’, di Mona Achache.

La città di Modena, in un’innovativa ed inusuale location, ospiterà uno spettacolo musicale sperimentale che vedrà collaborare la Band Scià Scià, composta da artisti con abilità differenti, l’orchestra della scuola A.Pio di Carpi e affermati cantanti operistici internazionali, sotto la direzione artistica del M. Paolo Andreoli.

La Cooperativa Nazareno sta inoltre progettando di realizzare ‘Delizie d’orchestra’, un concerto nel quale l’Orchestra Nazareno, insieme a noti musicisti, realizzerà un kitchen-concert, durante il quale verranno espresse musicalmente le varie fasi di preparazione del cibo in un polisensoriale show-cooking, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri e un noto chef internazionale.

Tre convegni vedranno protagonista un approccio differente alla psicopatologia, alla sindrome di Down ed alla imprenditorialità differente. Questi momenti verranno realizzati in collaborazione con il Prof. Stanghellini, il Prof. Strippoli e Scuola Centrale di Formazione.

La proposta del Festival MAGNIFICHE INTERFERENZE muove dal presupposto che siamo tutti differenti ed abbiamo bisogno di queste interferenze che rompono la consuetudine e riaccendono nel cuore la speranza.