LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELL’IMPRESA A MODENA NEL 2012 E IL PRIMO PREMIO EUROPEO PER LA RSI

Nel 2012 sono state 300 le presenze complessive ai sette incontri di lavoro con i referenti delle 57 aziende che fanno parte del Club modenese delle imprese per la responsabilità sociale e che quest’anno hanno realizzato ben 48 progetti.

E anche nel 2012 sono stati ottenuti riconoscimenti nazionali e internazionali: per il  terzo anno consecutivo, per esempio, l’esperienza del Club è giunta finalista, nella categoria “migliori iniziative promosse da enti pubblici”, al premio nazionale “Sodalitas social award” di Assolombarda, principale riconoscimento italiano che ogni anno seleziona i migliori progetti di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. Mentre alcune imprese aderenti hanno ottenuto riconoscimenti europei per l’impegno in quest’ambito.

Particolarmente significativa la metodologia di lavoro del Club, un laboratorio di progettazione che ha anche l’obiettivo di favorire e costruire partnership tra le aziende; e tra aziende, territorio e istituzioni. Un approfondimento particolarmente innovativo realizzato quest’anno è legato alla misurazione dell’impatto che le azioni strutturate di responsabilità sociale d’impresa hanno sulla competitività dell’azienda.

Per informazioni: assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Modena, segreteria del Club Rsi (tel. 059 2032553, club.rsi@comune.modena.it  sito internet www.comune.modena.it/clubrsi).

Ricordiamo che prende il via anche in Italia il primo Premio Europeo per la Responsabilità Sociale d’Impresa. Promosso dalla Commissione Europea, insieme a CSR Europe e Business in the Community, il premio European CSR Award Scheme  vuole essere un riconoscimento ai migliori progetti europei multistakeholder di Responsabilità Sociale d’Impresa e vedrà coinvolti ben 29 Paesi. Il Premio Europeo sarà suddiviso in due categorie: una dedicata alle grandi imprese, l’altra alle PMI.

In Italia l’iniziativa sarà coordinata da Fondazione Sodalitas attraverso  il Sodalitas Social Award. I Rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dello Sviluppo Economico faranno parte della giuria. Il premio sarà inserito come una delle attività promosse dall’Italia nel piano d’azione nazionale per la CSR 2012-2014.

Le imprese che vorranno candidare i propri progetti di Sostenibilità d’Impresa dovranno inviare la scheda di iscrizione entro il 28 febbraio 2013 all’indirizzo socialaward@sodalitas.it.

Per maggiori info e per scaricare il bando clicca qui