Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
Si chiama Modena Volontaria, ed è un blog -appena nato- che vuole rendere condivisibili e scaricabili gratuitamente i materiali utili al mondo del volontariato (in particolare sanitario, dato che a “partorirlo” è un infermiere).
Utilizza la GNU GPL (ossia la licenza di copiare, modificare, distribuire materiale riconoscendo l’autore originale del testo e rendendo il nuovo materiale “detrivato” parimenti gratuito e distribuibile) Modena Volontaria, il nuovo blog di Paolo Formentini, ex tecnico informatico ed ora infermiere specializzato di 118.
Qui, col tempo e soprattutto grazie all’aiuto di tutti -associazioni di volontarito, professionisti, ma anche singoli cittadini- Paolo vuole raccogliere documenti utili alla formazione dei volontari nell’ambito di una filosofia di condivisione culturale che permetta a chi vuole sapere di trovare materiale per informarsi e a chi “insegna” di mettere il proprio sapere a disposizione degli altri.
Già un centinaio di persone hanno scaricato e condiviso le lezioni, che vengono costantemente aggiornate.