IL FORUM DEL TERZO SETTORE DI MODENA SUL TEMA DELLA SANITÀ PUBBLICA

Venerdì 30 Novembre alle ore 15 presso la sede dell’Avis di Modena via Livio Borri, il Forum del Terzo Settore della Provincia di Modena propone un incontro-dibattito sul tema “Il ruolo del Terzo Settore nella Sanità Pubblica”.

La prima parte dell’Incontro sarà dedicata alla presentazione di 4 buone prassi di organizzazioni associate al Forum su tre temi specifici in campo sanitario:

Psichiatria  a cura di Sarah Olivero Presidente Coop Sociale  Aliante Modena;

Trasporti Sanitari  a cura di Giuseppe Mucciarini Resp Protezione Civile Anpas Pavullo;

Anziani a cura di Loredana Ligabue Presidente Coop Sociale Sofia Carpi  e di Nicola Marino Resp. Area Anziani Coop Sociale  Domusassistenza Modena.

Al termine delle presentazioni si aprirà un confronto e un dialogo con dirigenti e responsabili della sanità pubblica modenese. Oltre ad approfondire i temi delle esperienze presentate si proverà a far luce sulle prospettive future della coprogettazione tra no profit e sanità pubblica. Parteciperanno: Mariella Marini, Direttore Generale AUSL Modena, Licia Petropulacos, Direttore Generale Policlinico di Modena e Fabrizio Starace, Direttore Dip.Salute Mentale AUSL Modena.

“Come Forum sosteniamo che i processi di cambiamento sociale, economico e demografico e la crisi della finanza locale degli ultimi anni hanno portato a mettere in discussione i tradizionali assetti del welfare – ha affermato il Portavoce Albano Dugoni – Il contesto è talmente complesso  che,  anche in un territorio come il nostro, caratterizzato da un alto livello di democrazia economica, in cui i soggetti del Terzo Settore hanno acquisito un ruolo  importante, come alternativa al pubblico o al privato for profit, c’è, per tutti, una forte esigenza, se non l’obbligo di innovarsi e di cambiare. L’altra alternativa, che strizza l’occhio a  una privatizzazione estrema dei servizi e pone il terzo settore in una posizione residuale, purtroppo, esiste.

Il Forum del Terzo Settore di Modena è un’associazione senza scopo di lucro costituita il 5 Dicembre 1997 che agisce sulla base di un patto associativo a cui aderiscono 81 Organizzazioni della Provincia di Modena. Scopo del Forum è quello di rappresentare, nell’ambito della provincia di Modena, i valori e le istanze del Terzo Settore e promuovere, valorizzare e potenziare l’azione del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione  sociale, dell’economia sociale, della mutualità volontaria, della solidarietà sociale e internazionale. Il Forum del Terzo Settore  è parte sociale riconosciuta anche  a livello Regionale e Nazionale. Insieme agli altri attori sociali pubblici e privati della nostra regione, il Forum del Terzo Settore è firmatario del patto regionale per la crescita  “intelligente, sostenibile e inclusiva”.