APRE ABILITYAMO, CENTRO SOCIO-RIABILITATIVO PER RAGAZZI CON AUTISMO

Posted on
A Cognento, nelle ex scuole elementari di Strada Contorno 48, apre ABilityAmo, un Centro Socio-riabilitativo per bambini e adolescenti con disturbi autistici, relazionali e dell’apprendimento con metodo ABA VB (analisi comportamentale applicata e del comportamento verbale).

Una vecchia scuola diventa un nuovo grande e importante progetto: un luogo dove poter attuare e ricreare attività di riabilitazione da continuare nel contesto famigliare, scolastico e ludico-sportivo, in collaborazione con: NPIA e DSM dell’Azienda Sanitaria Locale di Modena, Comune di Modena, Ufficio Scolastico Provinciale, Provincia di Modena, Unione dei Comuni del Sorbara.

La ristrutturazione dell’edificio è stata finanziata grazie al contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Le attività di tutoraggio ABA hanno avuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Il 21 ottobre alle ore 15 l’associazione Aut Aut di Modena inaugurerà quella che era la Ex Scuola Elementare di Cognento, ora adibita a centro di socializazzione, formazione e riabilitazione per infanzia e adolescenza di persone con disturbi autistici. Un grande sforzo economico e organizzativo dei genitori dei bambini con autismo.

L’Associazione AUT AUT Modena opera sul nostro territorio dal 2003: attraverso strette collaborazioni con l’AUSL locale ed altri soggetti pubblici e privati, l’Associazione realizza forme di collaborazione, progettazione e sostegno delle famiglie di persone autistiche e promuove il loro benessere e la loro qualità di vita.

Presso la sede dell’Associazione è attivo un Centro di Ascolto che offre un primo sostegno ai famigliari delle persone affette da autismo, attraverso colloqui individuali o di gruppo, con la presenza di uno psicologo esperto.
Attualmente è la sola associazione sul territorio provinciale ad occuparsi del tema dell’autismo, con l’obiettivo specifico di proporre iniziative di ascolto, sostegno ed aiuto alle persone disabili ed alle loro famiglie.