Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
Segnalare l’accessibilità o meno di un luogo attraverso il proprio smartphone, e condividere i luoghi barrier free: ora è possibile con EasyWay, la nuova applicazione progettata da Vodafone con il supporto della Fish. E…modenesi: applicatevi!
Condividere informazioni sulla presenza di parcheggi riservati, servizi igienici accessibili, rampe per l’accesso e ascensori a misura di sedia a rotelle. Chi vive con una disabilità, anche prima di una semplice serata al cinema, si deve porre queste domande. Sono infatti ancora molte -nelle nostre città- le barriere architettoniche che di fatto impediscono la piena partecipazione della persone con disabilità motoria alla vita di comunità. Per facilitare loro la vita e renderli protagonisti di un cambiamento, Vodafone ha realizzato EasyWay, un’applicazione per smartphone e un sito Internet di orientamento al servizio e di banca dati, attraverso i quali condividere luoghi accessibili e “comodi” anche per i disabili.
Ma non solo. Nelle intenzioni di Vodafone, infatti, l’applicazione va incontro non solo alle esigenze di autonomia espresse dalle persone con disabilità motorie (2milioni e 800mila persone in Italia, secondo dati Istat), ma anche ai bisogni di mobilità degli anziani (oltre 20% della popolazione Italia ha più di 65 anni) e dei genitori con passeggino.
Ma dopo una breve consultazione del sito ci siamo accorti che su Modena le informazioni contenute nella banca dati sono ancora pochissime, quindi lanciamo un appello: per il bene di tanti –e vista la gratuità dell’applicazione- impegnamoci, nel girare la nostra città, a compilare il form di EasyWay per rendere per tutti anche la nostra Modena più vivibile!
Per inserire le informazioni, è necessario registrarsi a EasyWay, seguendo le indicazioni che si trovano sul sito www.easyway.vodafone.it. Applicazione gratuita “User Generated Content” per smartphone, Easyway è disponibile per iOS e Android, ed è utilizzabile con qualsiasi operatore telefonico. L’“app” si scarica direttamente dal link dedicato http://www.easyway.vodafone.it/applicazione-per-smartphone, sia per Android che per iPhone.