VODAFONE CREA UN’APPLICAZIONE PER L’ACCESSIBILITÀ

Posted on
Segnalare l’accessibilità o meno di un luogo attraverso il proprio smartphone, e condividere i luoghi barrier free: ora è possibile con EasyWay, la nuova applicazione progettata da Vodafone con il supporto della Fish. E…modenesi: applicatevi!

Condividere informazioni sulla presenza di parcheggi riservati, servizi igienici accessibili, rampe per l’accesso e ascensori a misura di sedia a rotelle. Chi vive con una disabilità, anche prima di una semplice serata al cinema, si deve porre queste domande. Sono infatti ancora molte -nelle nostre città- le barriere architettoniche che di fatto impediscono la piena partecipazione della persone con disabilità motoria alla vita di comunità. Per facilitare loro la vita e renderli protagonisti di un cambiamento, Vodafone ha realizzato EasyWay, un’applicazione per smartphone e un sito Internet di orientamento al servizio e di banca dati, attraverso i quali condividere luoghi accessibili e “comodi” anche per i disabili.

Ma non solo. Nelle intenzioni di Vodafone, infatti, l’applicazione va incontro non solo alle esigenze di autonomia espresse dalle persone con disabilità motorie (2milioni e 800mila persone in Italia, secondo dati Istat), ma anche ai bisogni di mobilità degli anziani (oltre 20% della popolazione Italia ha più di 65 anni) e dei genitori con passeggino.

Ma dopo una breve consultazione del sito ci siamo accorti che su Modena le informazioni contenute nella banca dati sono ancora pochissime, quindi lanciamo un appello: per il bene di tanti –e vista la gratuità dell’applicazione- impegnamoci, nel girare la nostra città, a compilare il form di EasyWay per rendere per tutti anche la nostra Modena più vivibile!

Per inserire le informazioni, è necessario registrarsi a EasyWay, seguendo le indicazioni che si trovano sul sito www.easyway.vodafone.it. Applicazione gratuita “User Generated Content” per smartphone, Easyway è disponibile per iOS e Android, ed è utilizzabile con qualsiasi operatore telefonico. L’“app” si scarica direttamente dal link dedicato http://www.easyway.vodafone.it/applicazione-per-smartphone, sia per Android che per iPhone.