HAI VOGLIA DA FARE UN PO’ DI MOVIMENTO? INSIEME SI PUÒ…ALLA FENICE

Posted on
“Insieme si può…alla Fenice” è un progetto di attività motoria specifica e monitorata per persone con disabilità fisica promosso dall’associazione “Insieme si Può”, che si occupa di favorire la pratica sportiva e motoria nelle persone affette da disabilità come evidenziato da diverse iniziative costituite da donazioni di attrezzature sportive, sostegno a varie attività a favore dello sport per disabili e dall’organizzazione della giornata della Solidarietà sportiva (quest’anno fissata alla Polisportiva Saliceta san Giuliano per il 14 ottobre).

Per accrescere ulteriormente l’offerta di iniziative associate al progetto “Disabili e Sport”, l’Associazione Insieme si Può, in collaborazione con il Servizio di Medicina dello Sport dell’Ausl di Modena, sostiene un progetto sperimentale costituita da una proposta di un piano di allenamento specifico volto a migliorare la qualità di vita e le abilità motorie di alcuni gruppi di persone, affette da disabilità fisica e che sono state già valutate durante gli anni di attività dell’ambulatorio.

Questo nuovo programma si svolgerà nella palestra “LA FENICE”, situata in via Canaletto sud, n° 17 a Modena, convenzionata con l’USL e certificata come “Palestra Sicura” secondo la normativa specifica della Regione Emilia-Romagna (DGR 1154/2011). L’attività sarà coordinata da tecniche laureate in scienze motorie adattate, Dott.ssa Lucia Andreoli e Dott.ssa Laura Bernaroli, che operano all’interno del Servizio di Medicina dello Sport dell’USL di Modena.
La palestra, facilmente accessibile a tutti, oltre ad avere un ampio spazio libero, è dotata di appositi attrezzi.

L’attività verrà svolta due volte alla settimana (martedì e venerdì dalle 11 alle 12), per la durata di circa un anno, e sarà rivolta a 6-8 soggetti; ogni partecipante svolgerà attività analitiche e specifiche per la propria riduzione funzionale motoria sia attività globali per migliorare abilità motorie e funzioni cardiorespiratorie.

L’obiettivo generale è l’incremento del proprio stato di salute e benessere a fini sportivi e di autonomia delle attività della vita quotidiana; le attività sono infatti finalizzate a mantenere e migliorare la forza muscolare, l’elasticità muscolare, la mobilità articolare, la destrezza e la reattività.
Ogni attività di questo genere viene programmata per recuperare e potenziare le capacità motorie e ridurre il rischio di infortuni; inoltre allo stesso tempo cerca di porre attenzione anche alla sfera psicologica perché è un attività di gruppo che include stimoli originali e divertenti, creando fiducia e affiatamento nel gruppo, muovendosi in un “ambiente amico”, dove la persona si trovi a suo agio e si diverta. Tutto questo grazie anche all’aspetto socializzante del gioco che porta i partecipanti a muoversi per aiutare l’altro, a ridere insieme degli errori o creare nuove situazioni dagli errori stessi.

Se sei interessato, scrivi a insiemesipuoday@gmail.com