Al via a Modena un progetto di Associazione Futuro in collaborazione con numerosi partner, per favorire l’inserimento in forma stabile di persone che attualmente sono escluse dal mondo del lavoro,
Da giovedì 20 settembre 2012 riprendono le proposte di “Osteria 2.0, traiettorie volontarie di cibo e pensiero” iniziativa approdata a Vignola nel settembre 2011 su idea di alcune associazioni di volontariato intenzionate ad avvicinare la cittadinanza ai temi sociali e alle attività che esse realizzano sul territorio.
L’idea di fondo è quella di sfruttare la convivialità dell’osteria per avvicinare le persone ai temi cari al volontariato e non solo.
Nel 2012 Osteria 2.0 è tornata con nuove proposte discussione, nuovi menù e nuove iniziative, e dopo gli appuntamenti estivi Osteria 2.0. torna per riscaldare l’autunno.
I nuovi appuntamenti rappresentano una bella occasione per confrontarsi con alcune associazioni del territorio e condividere con loro pensieri e valori, essere informati sulle tematiche sociali e sulle attività ai cittadini.
Per l’autunno le proposte saranno realizzate in collaborazione con il Bar Acquarello di Vignola e con il Pub Terra di Mezzo di Savignano sul Panaro.
Tanti i temi proposti: avventura, imparare, legalità, amicizia, bellezza.
PROGRAMMA:
20 settembre 2012 – dalle ore 18.30
Bar Acquarello – Vignola
Aperitivo e stuzzichini a base di:
Avventura
“L’avventura, per esistere, ha bisogno di slancio, di una protensione verso il fuori, di uno sguardo volto in avanti, e certo i nostri non sono i tempi più adatti. Quale dimensione per l’avventura oggi e non di divertimento e basta?“
Oste: Umberto Costantini
Della Scuola di Cucina: Agesci – www.agescimodena.it
L’Imparare
Imparare ad imparare: l’arte del permetterlo.
Oste: Fabio Preti
Della Scuola di Cucina: Il Faro
Legalità
“Chi ha paura nuore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola” (Borselino)
Oste: Mara Boni, della Scuola di Cucina: presidio dell’UTdC di Libera “Lea Garofalo” – www.libera.it
28 ottobre 2012 – dalle ore 18.30
Terra di Mezzo – Savignano
Degustazione di panini conditi con:
Amicizia
“L’amicizia di cui parlo io esiste, la preservo come uno scrigno segreto, ha un prezzo molto alto: dà molto in cambio di molto, implica il coraggio di mettersi in gioco e di sapersi specchiare nelle aspettative altrui.” (F. Facci)
Oste: Federico Donini
Della Scuola di Cucina: Avis di Vignola – www.avisvignola.it
Bellezza
“Come è possibile a parte tutto quello che ti succede ricercare la bellezza?” (L. Braina)
Oste: Giulietta Bernabei
Scuola di cucina: ACE Associazione Comunità Educante
L’Imparare
Imparare ad imparare: l’arte del permetterlo. Fabio Preti
Oste: Fabio Preti, della Scuola di Cucina: Il Faro
Osterie 2.0 è possibile grazie alla collaborazione di Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, Libera Associazione Genitori, Vignola Web, Avis Vignola, Agorà, Oipa, Emergency e Circolo Ribalta, il Faro, Associazione Da noi a te, l’Isaaf, Zocca c’è, Tefa Colombia, Pubblica Assistenza Vignola,Banca del Tempo di Vignola, Associazione Nazionale Alpini e Gruppo Intercomunale Volontari Protezione Civile dell’Unione Terre di Castelli, CNA, Ilip, Cantina Settecani, Caffè Buonristoro, la Consorteria dell’Aceto Balsamico di Spilamberto.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Vignola.