2012 ANNO EUROPEO DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO: UN CARTELLONE DI ATTIVITÀ PER ALLENARE LA MEMORIA

Si chiama “Dall’inizio alla fine” e ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’invecchiamento attivo. Ad offrirlo le Associazioni G.P.Vecchi di Modena e Per Non Sentirsi Soli di Vignola.

La prima delle attività previste è uno spettacolo teatrale dal titolo “Incontro agli anni”, che vede tra gli attori i volontari e gli operatori delle Associazioni. Prima uscita in cartellone sabato 15 settembre 2012 alle ore 15,30 presso il teatro Sacro Cuore di Modena, con ingresso gratuito. 
A seguire altre rappresentazioni, nel corso del anno 2013, a Pavullo, Castelfranco e Vignola.

Oltre allo spettacolo teatrale, le associazioni organizzeranno incontri interattivi e coinvolgenti presso i centri di aggregazione, con lo scopo di divulgare corrette informazioni ai cittadini in merito all’invecchiamento attivo.

“Cibi della Memoria”, è una ulteriore parte del progetto che, in collaborazione con Slow Food, prevede incontri conviviali presso ristoranti, nei quali si parlerà di “cibo per la memoria” e di “cibo della memoria”.

La parte più interattiva del progetto, invece, è “Giocattoli” un laboratorio finalizzato a favorire la stimolazione cognitiva attraverso la produzione di strumenti atti a stimolare e mantenere la memoria nelle persone anziane.

Si prevede infine la realizzazione di una serie di DVD didattici, che riguardano il cervello e la sua evoluzione in relazione all’avanzare dell’età, utilizzabili a scopo informativo e formativo e rivolti a  cittadini, operatori socio sanitari, ecc.

Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio di Comuni, AUSL, Sindacati, Cooperative Sociali, prenderà il via il 15 settembre 2012 e proseguirà per tutto il 2013.

————————

Per informazioni:
G.P Vecchi Modena: 059/283918 – 338/2768146 – ass.gpvecchi@libero.it
Per non sentirsi soli Vignola:  059/766727 – 333/1315870 – pernonsentirsisoli@email.it