Al via a Modena un progetto di Associazione Futuro in collaborazione con numerosi partner, per favorire l’inserimento in forma stabile di persone che attualmente sono escluse dal mondo del lavoro,
Si chiama “Dall’inizio alla fine” e ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’invecchiamento attivo. Ad offrirlo le Associazioni G.P.Vecchi di Modena e Per Non Sentirsi Soli di Vignola.
La prima delle attività previste è uno spettacolo teatrale dal titolo “Incontro agli anni”, che vede tra gli attori i volontari e gli operatori delle Associazioni. Prima uscita in cartellone sabato 15 settembre 2012 alle ore 15,30 presso il teatro Sacro Cuore di Modena, con ingresso gratuito.
A seguire altre rappresentazioni, nel corso del anno 2013, a Pavullo, Castelfranco e Vignola.
Oltre allo spettacolo teatrale, le associazioni organizzeranno incontri interattivi e coinvolgenti presso i centri di aggregazione, con lo scopo di divulgare corrette informazioni ai cittadini in merito all’invecchiamento attivo.
“Cibi della Memoria”, è una ulteriore parte del progetto che, in collaborazione con Slow Food, prevede incontri conviviali presso ristoranti, nei quali si parlerà di “cibo per la memoria” e di “cibo della memoria”.
La parte più interattiva del progetto, invece, è “Giocattoli” un laboratorio finalizzato a favorire la stimolazione cognitiva attraverso la produzione di strumenti atti a stimolare e mantenere la memoria nelle persone anziane.
Si prevede infine la realizzazione di una serie di DVD didattici, che riguardano il cervello e la sua evoluzione in relazione all’avanzare dell’età, utilizzabili a scopo informativo e formativo e rivolti a cittadini, operatori socio sanitari, ecc.
Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio di Comuni, AUSL, Sindacati, Cooperative Sociali, prenderà il via il 15 settembre 2012 e proseguirà per tutto il 2013.
————————
Per informazioni:
G.P Vecchi Modena: 059/283918 – 338/2768146 – ass.gpvecchi@libero.it
Per non sentirsi soli Vignola: 059/766727 – 333/1315870 – pernonsentirsisoli@email.it