DALLA REGIONE AI TERRITORI IL CONTRIBUTO DEL TERZO SETTORE PER UN NUOVO WELFARE

Posted on
Questo il titolo dell’incontro organizzato dal Forum del Terzo Settore dell’Emilia Romagna in programma a Bologna venerdì 21 settembre.

I processi di cambiamento sociale, economico e demografico  e la crisi della finanza locale degli ultimi anni hanno portato a mettere in discussione i tradizionali assetti di welfare. In questo contesto anche il Terzo Settore è chiamato a fare la sua parte insieme agli altri attori sociali, pubblici e privati, per innovare il nostro sistema di welfare, promuovendo percorsi realistici per sostenere una crescita “intelligente, sostenibile e inclusiva”.

Per promuovere un confronto ampio e partecipato su questi temi e presentare idee e proposte concrete, il Forum Terzo Settore Emilia Romagna organizza un incontro pubblico dal titolo  “Dalla regione ai territori: il contributo del Terzo Settore per un nuovo welfare”.
L’appuntamento è per venerdì 21 settembre dalle ore 9.30 alle 13 presso Anteas Emilia Romagna (c/o CISL) in via Milazzo 16, a Bologna.

L’incontro è frutto di un importante percorso di partecipazione ed elaborazione realizzato attraverso la promozione di gruppi di lavoro (composti da rappresentanti provenienti da organizzazioni regionali di volontariato, promozione sociale e cooperazione sociale e dai Forum Provinciali) che si sono confrontati elaborando idee e proposte concrete su quattro temi ritenuti prioritari. Dal ruolo politico del Forum; all’innovazione del welfare; ai processi di partecipazione e governance; al ruolo e potenzialità di volontariato, lavoro sociale e servizio civile.

Tale processo, conclusosi a giugno, è stato avviato all’inizio del 2012 a seguito del Convegno di presentazione della ricerca “Un altro welfare: esperienze generative”, promosso da Regione e Forum per dar vita a un confronto sul “welfare del futuro”, dando così seguito a una delle idee forti che sorreggono il “Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” siglato in Regione il 30 novembre scorso, che vede tra i firmatari anche il Forum.

La prima parte del Convegno del 21 settembre sarà dunque dedicata alla presentazione delle proposte del Forum elaborate nell’ambito dai gruppi di lavoro. Nella seconda parte della mattinata è invece prevista una tavola rotonda è previsto un dibattito a cui sono stati invitati a partecipare rappresentanti della Regione, di Confindustria, degli Enti Locali, dei Sindacati, proprio con l’obiettivo di dar vita una riflessione che coinvolga i principali attori sociali ed economici del territorio.

Segreteria organizzativa:
Forum Terzo Settore Emilia Romagna
via Riva di Reno 75/3, Bologna
Tel. 051/296.75.23
info@terzosettoreemiliaromagna.it