AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO “RACCORTI SOCIALI. PICCOLI FILM PER GRANDI IDEE”

Posted on
Torna il festival-concorso nazionale “Raccorti Sociali. Piccoli film per grandi idee”, quest’anno alla sua quarta edizione. Il festival, che nel 2011 ha visto la presenza del Maestro Vittorio Taviani, presidente del Comitato scientifico, promuove la videonarrazione sociale al servizio del bene comune.

In questi giorni Cesvot e Aiart – Associazione Spettatori onlus – Delegazione di Pisa stanno “scaldando i motori” dell’organizzazione, per definire le presenze e i particolari dell’iniziativa.

Patrizio Petrucci, presidente di Cesvot, si è dichiarato particolarmente soddisfatto della crescita registrata in questi anni dal progetto Raccorti, che ha realizzato “in breve” l’incontro del volontariato e del sociale con il cinema. “I nostri sforzi organizzativi e finanziari – afferma – sono stati premiati. Ci ha positivamente sorpreso la qualità delle opere finora pervenute, che si presentano come ottimi veicoli per la diffusione della cultura e i valori della solidarietà.”

La scadenza per l’invio delle opere è fissata per il 12 novembre 2012. La partecipazione è gratuita. I cortometraggi non devono superare i cinque minuti (titoli di testa e di coda compresi) e, se prevista, devono avere la colonna sonora originale.
Il monte premi consiste in attrezzature e materiale audiovisivo per un valore complessivo di 6.000,00 euro.

Domenica 16 dicembre 2012 al Cinema Odeon, in piazza Strozzi a Firenze, si svolgerà la proiezione dei dieci cortometraggi selezionati in collaborazione con la FST – Mediateca Area Cinema. Al termine della proiezione saranno proclamati i vincitori.
Saranno anche proiettati i corti elaborati dagli allievi volontari del primo “Laboratorio creativo di videonarrazione sociale – Raccorti sociali. Piccoli film per grandi idee” organizzato dalla Delegazione Cesvot di Firenze.

Il regolamento completo e le schede di iscrizione sono scaricabili dai siti web www.cesvot.it e www.raccortisociali.it

Per ulteriori informazioni contattare Cosma Ognissanti, tel. 339.7145671- 339.7623692.