IL NON PROFIT NELL’ATTUALE SCENARIO ECONOMICO – SOCIALE: SFIDE E PROSPETTIVE

Posted on
In attesa della conferenza nazionale del Volontariato, in programma a L’Aquila dal 5 al 7 ottobre, le associazioni dei territori di Modena e Reggio Emilia si incontrano con Francesca Danese membro dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per riflettere insieme sul ruolo di volontari, associazioni, centri di servizio e organi di rappresentanza.

Gli anni che ci aspettano saranno anni di grandi trasformazioni del mondo in cui siamo abituati ad operare e a vivere. Il perdurare della crisi economica, la necessità di rivedere l’organizzazione degli enti locali, di controllare maggiormente i conti e i costi pubblici e del privato sociale interrogano anche il volontariato.
E’ necessario ripensarsi in un modo nuovo e iniziare a pensare anche un nuovo modo di intendere gli enti di supporto, gli enti locali e gli enti finanziatori.
Per fare il punto della situazione è stato organizzato per mercoledì 26 settembre ore 20.30 un incontro con Francesca Danese membro dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Obiettivo dell’incontro tra volontari, associazioni e enti di rappresentanza del Volontariato delle provincie di Modena e Reggio Emilia capire quale contributo può dare il volontariato nella ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibili, in linea con i valori dell’equità, sostenibilità e responsabilità collettiva